Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11838
Salve a tutti.
Sto cercando di riparare il mio anziano 5.1 del PC (https://www.trust.com/it/product/14566-5-1-surround-speaker-set-sp-6400m)

Ha un interruttore fisico che, stranamente, invece di alimentare direttamente i due stadi pre+finale, prima eccita solamente un relè, e poi di fatto è quest'ultimo che porta in giro a tutto il resto la stessa VCC con cui è alimentato.
Ora però da poco il relè ogni tanto si disinnesca da solo, immobile, oppure con lievissimi movimenti.
Sempre ammesso che il problema sia la meccanica interna (e non qualche condensatore/diodo esterno che aiuta la bobinetta) potrei anche provare a sostituirlo ma i dissipatori dei finali lo coprono, e potendo mi risparmierei di smontarli/rimontarli e reperire la pasta conduttiva.
Allora le domande importanti sono due:
1) che senso ha una configurazione così: di un interruttore fisico che eccita un relè? A quale esigenza probabilmente risponde?

2) COSA PIU' IMPORTANTE: dallo schema mi sembra che per logica io possa mandare la continua direttamente sul piedino di uscita del relè, scavalcando la bobina. Giusto? Oppure il ritardo che si crea (magari voluto dal progettista) fra l'interruttore fisico e lo scatto del relè ha un ruolo importante?

3) (dettaglio) che funzione è STAND BY del piedino del finale TDA7377 (https://media.digikey.com/pdf/Data%20Sheets/ST%20Microelectronics%20PDFS/TDA7377_DS.pdf)?

IMG_20220315_171319.jpg
#11839
Non hanno fatto cose complicate, ma il minimo indispensabile per non correre il rischio di fottere i finali o gli altoparlanti.
In pratica hanno fatto in modo di alimentare i finali dopo il tempo necessario perché tutti gli altri componenti dell' amplificatore siano sottoposti alle tensioni corrette.
La parte superiore del circuito, tramite r34 e c38 determina il tempo di ritardo che fa scattare il relè, il quale alimenta la parte inferiore che é un alimentatore stabilizzato, il quale alimenta i due finali.
Fausto
#11847
Grazie mille della risposta, mi è chiara la spiegazione in sé, ma non mi è chiaro a questo punto a cosa serva ritardare l'eccitazione del relè se poi tutta la circuiteria, compresi i finali, sono alimentati nello stesso istante dalla parte sotto.

Se proprio a fantasia mi devo far venire in mente un motivo, potrebbe essere che la parte superiore attutisce eventuali accendi/spegni accidentali troppo veloci dovuti all'interruttore meccanico?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram