Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da androx
#11810
Ciao, dovrei acquisire 8 canali provenienti da sensori ad altissima impedenza per poi processarli su di un microprocessore.
i segnali (lentissmi) saranno bufferizzati opportunamente prima della conversione.
Il micro è predisposto già con un singolo ADC a bordo con sufficiente risoluzione.
Visto che i canali sono 8 mi domando se è più pratico multiplexare (e quindi pilotare il mux) sul singolo canale del micro oppure invece utilizzare un ADC con più canali ed acquisire il valore digitalmente tramite I2C o SPI.
Qualcuno ha qualche esperienza dei pro/contro in questi casi?
#11812
androx ha scritto: CUT è più pratico multiplexare (e quindi pilotare il mux) sul singolo canale del micro oppure invece utilizzare un ADC con più canali CUT


Se gli 8 i canali del mux sono più omogenei degli 8 ADC in parallelo, converrebbe usare il mux, semprechè sia necessario che gli 8 sensori debbano essere misurati sulla stessa scala (i sensori misurano grandezze simili fra loro). Ovviamente debbono avere caratteristiche omogenee anche gli 8 buffer che abbassano l'impedenza. Dipende da cosa si misura.
Dipende anche dal budget, 8 ADC di "sufficiente risoluzione" (e con indirizzo I2C programmabile) probabilmente costano più di un mux
Che micro stai usando?
androx ringraziano
#11814
grazie del riscontro.
I sensori sono tutti omogenei così come le scale di riferimento ed i buffer di frontend.
In effetti ho detto micro ma impropriamente perchè pensavo di convogliare tutto su un Raspberry Pi Pico.
Riflettendoci la parte di acquisizione è tutta bella che pronta con anche la componentistica discreta che si porta dietro.
Per cui la soluzione 8 preamp + mux mi sembra alla fine quella più diretta.
Forse sarebbe da considerare un eventuale blocco di condizionamento a valle del mux.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram