Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Biggspy
#11783
Salve a tutti, sono entrato da pochissimo nel mondo dell'elettronica quindi questa domanda potrebbe essere stupida ed errata
Vorrei ricaricare una batteria collegata ad un connettore USB femmina, con un cavo USB male to male
Come faccio a capire se questa cosa è fattibile, se si rovina la batteria o scoppia?
La domanda in questo caso è sulla batteria ma non capisco in generale, in caso di qualsiasi circuito non ho capito come faccio a capire se quello che sto facendo potrebbe avere delle conseguenze "nascoste"
Avatar utente
da double
#11784
Biggspy ha scritto: [CUT] Vorrei ricaricare una batteria collegata ad un connettore USB femmina, con un cavo USB male to male [CUT]

Per risponderti serve sapere di che tipo è la batteria (tipo e tensione) e se fra la batteria ed la presa usb femmina ci sia un circuito che regola la tensione in uscita (quanti volt sono?)
Se l'oggetto fosse un power bank allora la batteria è da 3,7 volt al litio e c'è un convertitore per avere i 5.0 volt sulla usb femmina IN USCITA. Sui power bank c'è anche una presa mini o micro usb DI INGRESSO per la ricarica sempre tramite un circuito di controllo.
Se è qualche altra cosa serve saperlo: posta una foto del tuo oggetto cosi' si vede cosa sia.

Nel frattempo usa la presa usb solo per alimentare un carico esterno e NON per tentare la ricarica al buio: si possono davvero fare grossi danni perchè il litio (se la pila fosse la litio) non perdona.

Biggspy ha scritto: [CUT]non capisco in generale, in caso di qualsiasi circuito non ho capito come faccio a capire se quello che sto facendo potrebbe avere delle conseguenze "nascoste"

Per capire se quel che fai è giusto o se puo' avere conseguenze nascoste devi aver piena consapevolezza di quel che ti accingi a fare. Lo so che sembra un comma22 ma è la dura realtà.
Devi quindi saper leggere il circuito (sia lo schema che il cablaggio), capirne il funzionamento e prevederne eventuali azioni che lo danneggino o peggio che facciano danni esterni. Serve il minimo indispensabile di basi teoriche di elettrotecnica ed elettronica e l'esperienza che si acquisisce col tempo e con la pratica. Serve anche conoscere le norme basilari di sicurezza elettrica per la prevenzione di incidenti (un condensatore carico a 100 volt buca la carne e la 230 di rete è mortale).
E' un percorso che abbiamo percorso tutti, chi per lavoro e chi per hobby, in ogni caso con tanto impegno e tanta passione.
da Biggspy
#11787
Ciao
Grazie per la risposta molto dettagliata
Della batteria non so niente perché l'ho presa da una lampada da scrivania e sopra non c'è nessun tipo di informazione


Allora direi che prima di fare queste cose più "tecniche" sarebbe meglio studiare qualcosa e iniziare qualcosa di più semplice
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram