Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11777
Salve. Vi disturbo per chiedervi un aiuto. Io per hobby, a parte qualcosa di elettronica, faccio astrofotografia. Alla fine delle sessioni di ripresa devo realizzare dei "Flat" in sostanza delle foto con una fonte di luce diffusa sopra l'obbiettivo. Per una corretta realizzazione le foto devo durare almeno un paio di secondi e con un istogramma al 40% circa. In breve ho un pannello a led preso alla LIDL che è perfetto per lo scopo , è fornito di telecomando per regolare l'intensità e temp di colore, ma rimane comunque troppo intenso anche al minimo per il mio scopo. Il pannello si alimenta con la 220. Posso fare qualcosa per ridurre ulteriormente l'intensità? Grazie per l'aiuto.
Vi posto le immagini
Allegati
Pannello4.jpg
Pannello3.jpg
#11778
Ovviamente riducendo la tensiione di alimentazione esterna non si ottiene nulla, occorrerebbe smontare e lavorare sull'alimentatore in modo di ridurre la corrente dei led ma senza schema non si può far nulla.
#11780
Ciao,
qualche cosa si può fare, cioè mettere un potenziometro, possibilmente multigiri, sulla tensione che alimenta le strisce di led in modo da portare i led che le formano a lavorare sul ginocchio inferiore della curva di risposta.
Per fare questo devi andare da un tecnico TV.
Fausto
#11781
Prova a sovrapporre al pannello uno o più fogli di carta da disegno per lucidi da disegno tecnico . Oltre ai vecchissimi rotoli (simili ai papiri lunghi qualche metro) la si trova in comodi fogli A4 a bassissimo prezzo.
La carta è traslucida e quindi dovrebbe mantenere la temperatura di colore.
https://www.ufficio80.it/carta-lucida
mal che vada hai rinunciato ad un paio di caffè....
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram