- 20 feb 2022, 13:15
#11726
Ciao a tutti e grazie a chi vorra' aiutarmi , mi sto cimentando nella costruzione di un compressore per aerografo silenzioso , la parte idraulica e' ok volevo qualche suggerimento aiuto per la parte elettrica.
Vi spiego userei un motore da frigo con una piccola bombola pressotato valvola di sicurezza riduttore di pressione ecc ecc.
Vi spiego il problema risiede nell'avviatore del gruppo frigo perche' non consente riavvii continui , ho studiato un po' questi motori e hanno nella fusite 3 pin in C(Comune) S(Start) M (Marcia) con 2 avvolgimenti uno di spunto (S) e l'altro di marcia(M) , in pratica con una pasticca in generale chiamata PTC resistenza variabile che toglie corrente al Start dopo pochi secondi..
I gruppi ermetici, hanno un motore asincrono monofase, è composto da
2 avvolgimenti: uno di funzionamento ( C - R ) ed uno di avvio
( C - S ) all'avvio, viene alimentato l'avvolgimento di funzionamento
e simultaneamente, per alcuni secondi quello di avvio, a motore avviato,
l'avvolgimento di avvio viene disinserito, il compito è dell'avviatore.
L'avviatore ptc, non è altro che una resistenza variabile, all'aumento
della temperatura, aumenta la resistenza.
Simuliamo l'avvio, alimentiamo il tutto
La corrente attraversa la protezione termica (contatto ora chiuso) e giunge al
terminale comune degli avvolgimenti.
Ora tutti i terminali hanno tensione, alimenta il terminale R (avvolgimento di funzionamento) e simultaneamente
attraverso il ptc (ora freddo, resistenza prossima a 0 ohm, contatto chiuso)
l'avvolgimento di avvio.
In questa condizione, gli avvolgimenti sono entrambi alimentati ed il
motore si avvia, durante il funzionamento, il ptc si scalda ed aumenta
la sua resistenza, e dopo alcuni secondi assume una resistenza molto
alta, tale da non energizzare l'avvolgimento di avvio, ma sufficiente
da mantenere caldo il ptc stesso.
Disalimento il tutto ed il motore si arresta, riavvio immediato:
viene alimentato immediatamente l'avvolgimento di funzionamento.
il ptc è ancora caldo, di conseguenza l'avvolgimento di avvio resta
disalimentato, il motore non si avvia e ronza, assorbe una corrente
notevolmete superiore a quella consentita, si brucierebbe in breve tempo,
ma interviene immediatamente la protezione termica che disalimenta il tutto.
Il riavvio avverrà soltanto quando ptc e protezione termica si saranno
raffreddate normalmente circa 5 minuti
La protezione termica, oltre ad intervenire per assorbimenti di corrente
anomali, essendo posizionata sulla struttura,"sente" la temperatura
del gruppo ed interviene anche se il gruppo durante il funzionamento,
assume una temperatura troppo elevata, tale da danneggiare gli
avvolgimenti.
Questi avviatori, non avendo parti in movimento, sono probabilmente
più affidabili degli elettromeccanici ma possono causare questi inconvenienti, specie in compressori con serbatoi piccoli.
E qui chiedo aiuto a voi perche' io non sono capace , come potrei fare un piccolo progettino che sia in grado quando d'ho corrente di stare inserito 2 secondi e poi staccarsi ? Anche solo la fase o neutro e indifferente si fa un circuitino che dia corrente per soli 2 secondi per poi staccare , avevo pensato con un rele' temporizzato ma ne esistono con tempi di disinnesco cosi' bassi 2 ,3,4 secondi massimo??
Ancora grazie a chi vorra aiutarmi.
Vi spiego userei un motore da frigo con una piccola bombola pressotato valvola di sicurezza riduttore di pressione ecc ecc.
Vi spiego il problema risiede nell'avviatore del gruppo frigo perche' non consente riavvii continui , ho studiato un po' questi motori e hanno nella fusite 3 pin in C(Comune) S(Start) M (Marcia) con 2 avvolgimenti uno di spunto (S) e l'altro di marcia(M) , in pratica con una pasticca in generale chiamata PTC resistenza variabile che toglie corrente al Start dopo pochi secondi..
I gruppi ermetici, hanno un motore asincrono monofase, è composto da
2 avvolgimenti: uno di funzionamento ( C - R ) ed uno di avvio
( C - S ) all'avvio, viene alimentato l'avvolgimento di funzionamento
e simultaneamente, per alcuni secondi quello di avvio, a motore avviato,
l'avvolgimento di avvio viene disinserito, il compito è dell'avviatore.
L'avviatore ptc, non è altro che una resistenza variabile, all'aumento
della temperatura, aumenta la resistenza.
Simuliamo l'avvio, alimentiamo il tutto
La corrente attraversa la protezione termica (contatto ora chiuso) e giunge al
terminale comune degli avvolgimenti.
Ora tutti i terminali hanno tensione, alimenta il terminale R (avvolgimento di funzionamento) e simultaneamente
attraverso il ptc (ora freddo, resistenza prossima a 0 ohm, contatto chiuso)
l'avvolgimento di avvio.
In questa condizione, gli avvolgimenti sono entrambi alimentati ed il
motore si avvia, durante il funzionamento, il ptc si scalda ed aumenta
la sua resistenza, e dopo alcuni secondi assume una resistenza molto
alta, tale da non energizzare l'avvolgimento di avvio, ma sufficiente
da mantenere caldo il ptc stesso.
Disalimento il tutto ed il motore si arresta, riavvio immediato:
viene alimentato immediatamente l'avvolgimento di funzionamento.
il ptc è ancora caldo, di conseguenza l'avvolgimento di avvio resta
disalimentato, il motore non si avvia e ronza, assorbe una corrente
notevolmete superiore a quella consentita, si brucierebbe in breve tempo,
ma interviene immediatamente la protezione termica che disalimenta il tutto.
Il riavvio avverrà soltanto quando ptc e protezione termica si saranno
raffreddate normalmente circa 5 minuti
La protezione termica, oltre ad intervenire per assorbimenti di corrente
anomali, essendo posizionata sulla struttura,"sente" la temperatura
del gruppo ed interviene anche se il gruppo durante il funzionamento,
assume una temperatura troppo elevata, tale da danneggiare gli
avvolgimenti.
Questi avviatori, non avendo parti in movimento, sono probabilmente
più affidabili degli elettromeccanici ma possono causare questi inconvenienti, specie in compressori con serbatoi piccoli.
E qui chiedo aiuto a voi perche' io non sono capace , come potrei fare un piccolo progettino che sia in grado quando d'ho corrente di stare inserito 2 secondi e poi staccarsi ? Anche solo la fase o neutro e indifferente si fa un circuitino che dia corrente per soli 2 secondi per poi staccare , avevo pensato con un rele' temporizzato ma ne esistono con tempi di disinnesco cosi' bassi 2 ,3,4 secondi massimo??
Ancora grazie a chi vorra aiutarmi.