Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11663
Ciao a tutti,e' il mio primo messaggio,ringrazio l'amministratore e tutti coloro che possono aiutarmi, spero anch'io di poter essere utile.Questa e' la mia necessità:entri in una stanza premi l'interruttore e da quel momento le varie lampade del locale iniziano ad accendersi in modo progressivo passando da 0 al 100% in un tempo che posso variare... diciamo da 1 a 60 secondi.Secondo voi è fattibile?Non sono riuscito a trovare qualcosa di già fatto.Grazie a tutti.
#11664
Le luci sono a 230Vca o a bassa tensione continua, a led o ad incandescenza
In ogni caso la cosa si può fare, la puoi realizzare in analogico, con logica cablata, o con un sistema programmato
#11665
Ciao,grazie per avermi risposto.Il tipo di lampada per me è indifferente.Posso mettere led,incandescenza, alogena ecc.Anche la tensione è indifferente,220. 12.continua o alternata .Diciamo che una volta realizzato il sistema mi adeguo con il tipo di lampada.Tu hai in mente qualcosa?A presto.
#11667
La realizzazione ovviamente dipende dal tipo di lampada per quello che riguarda l'attuatore che sarà un generatore di corrente variabile per controllare la luminosità dei led oppure, nel caso di lampade a tensione di rete (a incandescenza o led dimmerabili) ti servira un variatore a controllo di fase, nell'uno e nell'altro caso il sistema dovrà poter essere controllato da una tensione variabile che controlla nel primo caso la corrente che scorre nei led e nel secondo l'angolo di conduzione .
La tensione di comando per fare quello che hai descritto dovrà variare da 0 al 100% nel tempo prefissato, può essere generata in tanti modi, dalla semplice carica di un condensatore, ad un contatore la cui uscita digitalecontrolla un rudimentale DAC il contatore poi potrà essere realizzato con circuiti integrali digitali o con un microcontrollore.
Come vedi le possibilità sono tante devi scegliere una soluzione e dedicati al progetto di questa, magari chiedendo al forum che ti si diano consigli sui singoli aspetti, ma non puoi pretendere che qualcuno si sostituisca a te.
#11668
Il più semplice circuito che fa quello che chiedevi
light-dimmer-schematic1.gif

In pratica al momento della chiusura dell'interruttore si inizia a caricare il condensatore C1 aumentando la sua tensione si polarizza sempre di più il transistor che fa passare più corrente nel led, il led va rinchiuso in un contenitore a prova di luce insieme e affacciato con la fotoresistenza, mano mano che la luminosità del le d aumenta la LDR diminuisce la sua resistenza, e il diac viene innescato prima, in questo modo la conduzione del triac e quindi la luminosita della lampada aumenta da zero al massimo.
Attenzione che una parte del circuito è collegata alla tensione di rete stare alla larga quando si prova a collegare il tutto alla rete, alcuni valori andranno aggiustati per ottenere il risultato richiesto LAMP può essere una o più lampade a 230V sia a incandescenza che a led dimmerabili
#11674
schottky ha scritto:alcuni valori andranno aggiustati per ottenere il risultato richiesto

E lo dovrà fare chi implementa la soluzione
#11677
Casimiro ha scritto:Capito.Alla prossima.

Non te la prendere, la mia non è arroganza o indifferenza ai tuoi problemi, è solo lo stimolo a sperimentare, chi realizza deve progettare il tutto scegliere a soluzione ottico-meccanica per definire l'accoppiamente led fotoresistenza, su quella base si dovrà scegliere la famosa R1 che regola appunto la corrente nel led, come bassa tensione puoi scegliwere la classica 12V. E poi comunque sperimentare, sperimentare,.... STANDO SEMPRE ATTENTO PERCHE' C'E' LA 230V.
In particolare le prove le puoi fare provando il tutto alimentando anche la lampada a bassa tensione alternata prelevata da un trasformatore isolato. e usando una lampada da auto, quando funziona come desideri chiudi tutto in una bella scatola isolante e puoi passare alla tensione di rete
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram