Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11624
Salve a tutti ragazzi. Ho una domanda che per gli esperti può sembrare stupida, ma per me che sono alle prime armi è importante.
La domanda è:
Esiste un modo per testare un condensatore senza dissaldarlo dal PCB?
Facendo ricerche ho capito che si può davvero fare poco con un normale multimetro. Ho letto che si può provare con la modalità diodo per vedere se carica, o usare la modalità per le resistenze e vedere se quando è carico dà un valore di resistenza infinita. Ma in entrambi i casi bisogna dissaldare il condensatore e può essere fatto solo con condensatori che sono maggiori di 25 microfarad.
Ho anche preso il tester multifunzioni tc1, perchè ho letto che avendo la possibilità di leggere l'ESR, poteva essere usato anche con il condensatore ancora collegato. Da alcuni test che ho fatto però non mi risulta vero. Con il condensatore attaccato i valori di lettura sono diversi da quelli nominali. Se invece li dissaldo, tutto combacia.
Sono io che sbaglio in qualcosa, o davvero non c'è modo di capire se un condensatore è buono oppure no, senza per forza doverlo dissaldare?
Nel consigliarmi abbiate presente che come strumentazione ho appunto solo un semplice multimetro (senza capacimetro) e il TC1.
Grazie mille a tutti
#11673
I condensatori possono diventare dei cortocircuiti, specialmente gli elettrolitici e quindi se è così puoi capirlo con un multimetro.
Altrimenti se ha perso un po di capacità, senza dissaldarlo sarà molto difficile capirlo...
In altri casi con un oscilloscopio, ma solo se hai bene presente il funzionamento del circuito e cosa ti aspetti forse puoi capire se il condensatore funziona o meno... :o
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram