Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1346
Salve,
in un tv United LCD ho una doppia scheda inverter HIU-813-S HPC1655E che alimenta le lampade EEFL.
Difetto: l'illuminazione appare e subito dopo scompare, audio ok.
Ho verificato la corretta tensione di 24 V in ingresso ai 2 moduli inverter, verificati anche i fusibili smd.
Adesso devo verificare il trafo:
  • Posso misurare la tensione presente sul primario posizionando i due puntali sull'estremità dell'avvolgimento?
    Immagino che la misurazione debba essere fatta in AC ma chiedo conferma (visto che viene generata un'onda sinosuidale dal dc-ac inverter + relativi fet), su che portata eventualmente?
  • Devo dissaldare il trafo per questa misurazione?
Altre idee sulle verifiche da fare?
Grazie
#1347
Ciao Ziomangrovia.
Dato che senza uno schema elettrico è difficile capire, comincia con indicarci modello del televisore e se lo possiedi, uno schema in modo da capire almeno di cosa stiamo parlando.
P.S. ti preannuncio che alcuni tipi di riparazione sui circuiti dei televisori, necessitano a volte anche di alti strumenti oltre che di un multimetro :P
......................... attendiamo tue notizie 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
#1353
il televisore è un United LTV 32X82 DVBT con telaio Beko Elektronik XLX190R-4.
Lo schema dell'inverter è in allegato.
Putroppo mi sono reso conto di non avere l'attrezzatura idonea per dissaldare il trafo ed ho rovinato qualche linguetta/pista su cui era saldato il trafo. Ho un saldatore a stile di 30 W di 25 anni che faceva fatica s sciogliere lo stagno. Dovevo usare una stazione ad aria calda o poteva essere sufficiente un saldatore a stilo ma buono?

Forse a questo punto mi conviene cambiare entrambe le schede master e slave siglate HIU-813-M HPC1655E e HIU-813-S HPC1655E.
Il telaio del tv è un AX080E002B, potrebbe andar bene questo kit secondo voi?
http://www.ebay.it/itm/281546379759?eui ... a8880&cp=1

differisce perché la sigla è HPC1655G cambia l'ultima lettera da E a G ma il mio lcd è lo stesso indicato nel sito.

Grazie
Allegati
hpc1655e.jpg
#1355
L'aria calda in questo contesto non centra proprio niente. 25W per dissaldare un tasfo di riga potrebbero anche bastare, considera che il massimo consigliabile per uno stilo da elettronica è di 40W, il resto è esperienza.
La difficoltà nella rimozione dello stagno è da imputare sia all'inerzia termica del giunto (più è lo stagno, la dimensione dei reofori, più potenza è richiesta anche secondo tipologia contenitore del componente e/o dimensione eventuale dissipatore) sia dello stato di ossidazione del giunto stesso.
Per aiutarti, sulle saldature più ostinate, puoi sciogliere una goccia di stagno nuovo sul giunto che vuoi dissaldare e poi insistere qualche secondo con il saldatore fino a scioglimento completo dello stagno. Ti consiglio anche di procurarti un buon flussante e della calza oltre che ad uno stilo decente.

Saluti.
#1377
Ho ordinato due nuove schede inverter per quel tipo di lcd e le ho montate ieri: tv di nuovo operativo.
Grazie a tutti.
PS
mi sarebbe piaciuto operare direttamente sulla scheda inverter per trovare il componente guasto, conto entro l'anno di procurarmi un buon saldatore e ci riproviamo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram