Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Mao17
#11553
Ciao tutti, ho costruito una centralina a microprocessore che pilota in automatico trammite dei relè dei carichi a 230Vac.
Tutto bene, fino a quando non ho collegato la pompa dell'acquario, la quale mi manda in crisi l'elettronica.
Ho pensato di mettere un filtro RC in parallelo al contatto, ed ha risolto il problema del disturbo ma a volte il motore, anche con il relè disattivato, continua a girare a bassi giri.
Cosa sbaglio?
Come posso ovviare al problema?
Grazie per l'aiuto.
da mars
#11556
Il problema dei disturbi dovuti alla commutazione di carichi reattivi può essere riportato ad alcune situazioni tipiche:
1 – collegamenti esterni alla scheda di controllo malamente cablati, mescolando ingressi e uscite, che, invece, vanno separati
2 – scadente qualità dell'alimentazione della scheda : alimentatore con basso isolamento dalla rete, cavi troppo lunghi, carenza di condensatori
3 – errori progettuali/realizzativi, come la mancanza di diodi sui relè, cattiva disposizione di ingressi e uscite sulla scheda, cattiva distribuzione delle alimentazioni, relè di qualità inadeguata (come comune in vari modelli chinesi), ecc.

Le reti R/C su contatti dovrebbero essere calcolate in base al carico e non applicati a caso. Se C è troppo grande, a contatto aperto (in alternata) può passare una corrente tale da essere sensibile sul carico.

Il mio consiglio è quello, per prima cosa, di razionalizzare i cablaggi, rivedere l'alimentazione e i relè. Nella maggioranza dei casi le cause stanno in questa area.
In ogni caso, una soluzione molto efficace è quella di sostituire i relè meccanici con relè a stato solido (zero crossing nel caso di carichi ca). La ritengo la via più semplice, tenendo presente che gli ssr (a triac) hanno una corrente minima di lavoro e se usati oltre il 40% della potenza nominale, scaldano.

In alternativa, vanno interposti opto isolatori - le schede di relè chinesi sono opto isolate per minimizzare l'interferenza tra micro e contatti, compresa la lunghezza delle connessioni, il che riduce di molto i problemi -.
da Mao17
#11557
Grazie Mars per la risposta, ti posso garantire che la realizzazione hw della scehda è stata fatta abbastanza bene, utilizzando degli optoisolatori per pilotare relè di marca Omron, utilizzando diodi sulla bobina ed utilizzando un alimentatore switching di qualità; ho prestato attenzione a dividere il cablaggio tra "alta" tensione e "bassa" tensione, cercando strade lontane.
Senza carico, pilotando i relè "a vuoto" la scheda non da nessun problema, mentre collegando la pompa dopo alcune partenze va in crisi.
Quindi credo sia proprio un problema di disturbi.
Il filtro utilizzato è 47ohm 100nF...
Come posso calcolare adeguatamente il condensatore?
Grazie.
da mars
#11558
Se cerchi RC snubber calculation ci sono molte risposte
Ad esempio
https://e2e.ti.com/blogs_/b/powerhouse/posts/calculate-an-r-c-snubber-in-seven-steps
https://it.science19.com/how-to-design-an-rc-snubber-6410

Usa condensatori Xcap (o Ycap - https://www.allaboutcircuits.com/technical-articles/safety-capacitor-class-x-and-class-y-capacitors/) e non componenti correnti. O meglio reti snubber commerciali. già pronte.

Se all'accensione del carico si crea il problema (e, pare, non sempre) la questione è che il controllo è accoppiato elettromagneticamente in qualche modo al carico. Quindi la cosa va risolta con un disaccoppiamento più deciso, piuttosto che mettendogli una "pezza".

Non avendo in mano il tutto, non posso dirti dove agire. Si può sparare a caso una delle tante azioni utili, tipo: metti un filtro di rete prima dell'alimentazione del controllo e/o del carico, cambia percorso dei cavi, usa il relè per attivare un altro relè lontano dal controllo, chiudi il controllo in uno schermo a terra e così via.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram