Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11551
Salve. Sono un completo neofita e non ho pressochè alcuna dimestichezza con l'elettronica, nè di base nè tantomeno avanzata. Pensando però che il problema sia apparentemente molto semplice rispetto ad altri (di solito riesco a cavarmela, se ho indicazioni: ad esempio ho rimpiazzato e tunato i drivers quando sono saltati, cambiato la cinghia, gli stepper etc etc), vorrei cimentarmi alla sua soluzione, chiedendo lumi a chi è del settore.
Vorrei far sì che la mia stampante 3d possa illuminare il piatto di stampa per rendere più visibile il progresso di stampa (il vetro è nero e se anche il filamento è di colore scuro non si capisce nulla...): evidentemente dovrei usare dei led, o a strip oppure singoli a campana, possibilmente di poco voltaggio (3v? 5v?), di modo (presumo) da non avere una luce abbagliante e consumare anche di meno. Dunque ho stampato una cover da sovrapporre alla testina, nella quale alloggerò il pulsante d'accensione (lo switch in foto) e i led. Come alimentazione prenderei una coppia di fili che alimentavano la ventola aggiuntiva (che non uso mai), che ovviamente andava a 12v, erogati dall'alimentatore della stampante.

Le domande sono:

- Come far funzionare dei led eventualmente da 3 o 5 volt con una corrente da 12?
- Come collegare il pulsante? (presumo a un jack femmina che poi si innesta in quello della ventola: ma a quali pin saldare i 2 fili?)

Grazie per il vostro tempo e scusate le domande sicuramente ridicole per voi.
Allegati
tukiqcl7uimx.jpg
tukiqcl7uimx.jpg (35.85 KiB) Visto 1096 volte
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram