Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11544
Ciao a tutti quanti, vi espongo il mio problema/domanda.
Ho dei faretti a led da binario, essendo che sono particolarmente grandi e hanno anche una scheda interna con alimentatore (penso) e dissipatore, volevo sapere se era possibile renderli più versatili.
A uno ho messo un banalissimo cavo da una lampada che avevo per poterlo usare, ma è scomodo per come è sbilanciato.

Secondo voi è possibile togliere i vari led dai loro dissipatori e montarli su una lastra di metallo (per dire) e renderli così più una sorta di lampada rettangolare?

Nel caso sia una cavolata come posso secondo voi poterli sfruttare meglio?
Mi servono prettamente al bisogno e non fissi.
Allego una foto di come sono fatti, sicuramente può essere di aiuto.
Grazie!
Immagine

Edit: Le specifiche sono 220-240V, 35W
#11545
A me sembra una cavolata distruggere dei faretti così belli, e apparentemente abbastanza costosi, per costruirsi una piastra con sopra fissati dei led, prendi la piastra compra dei led smd ad alta potenza e un alimentatore adatto, per una frazione del costo del faretto e costruisciti la lampada. Poi prendi i faretti ed usali come sono, per esempio per una illuminazione di ambiente montandoli su un binario attaccato al soffitto e orientati verso le aree che vuoi sottolineare nella stanza. Tieni conto che un faretto led con potenza (vera e non "equivalente") di 35 W fa una gran bella luce.
#11549
se posti MARCA e MODELLO forse in rete si trovano le istruzioni di assemblaggio (quelle che vengono buttate via subito dopo il montaggio). Di solito l'alimentazione è lungo due barre interne al binario, potrebbe esserci qualunque tensione sia AC che DC, dipende da dove è allocato l'alimentatore, se prima o dopo il binario con le barre.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram