Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11490
Ciao, ho di recente comprato un pc portatile, che ha un cavo dall'alimentatore al pc abbastanza corto, non l'ho misurato ma credo meno di un metro.
Non volendo tenere l'alimentatore sul tavolo, ho provato a cercare una prolunga, con jack da 2,5x5,5mm, ma quelle che trovo o non hanno nessuna indicazione, oppure riportano informazioni del tipo "supporta 36v max 3A", oppure sono indicati per telecamere, modem o monitor, tutti dispositivi che hanno caratteristiche decisamente inferiori di consumo (output 20v - 11,5A - 230W)
Allego le caratteristiche dell'alimentatore.

Alimentatore.jpg

Sul cavo sono riportate le seguenti scritte:
6228874 AWM 1571 14AWG 80°C 30V VW-1 --LINETEK -- CSA LL90989 AWM 14AWG 1 A7B 80°C 300V RT1 LM JACKET

Volevo chiedere, se è corretto non utilizzare le prolunghe trovate, per questioni di sicurezza, e volendo farmi la prolunga da me, circa 2 metri, quale cavo dovrei cercare e quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione.
Grazie.
#11491
Ammettendo che il PC portatile assorba nel caso peggiore davvero 11.5 A, il conto si puo' fare accettando una caduta di tensione del 5% lungo il cavo, cioè circa 1V.
Con una prolunga lunga 3 metri dovrebbe bastare un normale cavo bifilare da 1.5 mm2 :
0.017 x (2x3) / 1.5 ~ 0.068 ohm che con 11.5 A fanno 0.8 Volt di caduta e quindi ci si sta
con unsa sezione di 0.75mm2 la caduta sarebbe di 1.5 Volt, forse va bene lo stesso forse no.
#11493
ma perché allungare il cavo bassa tensione invece di utilizzare una normale prolunga sul lato AC?
#11495
schottky ha scritto:ma perché allungare il cavo bassa tensione invece di utilizzare una normale prolunga sul lato AC?

Concordo che la prolunga sul lato AC sarebbe la soluzione migliore e più sicura, anche se a vapop28152 non piace vedere l'alimentatore sul tavolo.
La saldatura casalinga dei due jack/plug da 6.0/3.7 mm deve essere fatta davvero a regola d'arte sapendo che debbono passarci 10 ampere.

ps, se sul cavo c'è scritto AWG14 la sezione è di 2 mm2, quindi anche loro sono stati parecchio larghi pur con un cavo di un solo metro.
#11497
Io direi questo:
1 - normalmente il consumo di un notebook va dai 60 ai 90W. Ci sono eccezioni come quelli per gaming dove il consumo (assurdo) sale verso i 180W. Quindi, sarebbe utile sapere di che notebook si tratta, prima di dare i numeri
2 - l'alimentatore farebbe presumere un portatile di questo ultimo tipo. In ogni caso non è una schifezza prodotta da un cantinaro cinese qualsiasi, ma è Delta, che ha ancora una certa qualità. E se hanno messo quel dato cavo si può presumere che era la scelta migliore.
3 - certamente si posso fare prolunghe di ogni genere, ma 11A non è una corrente bassa; richiede cavi, saldature, connettori molto, molto ben fatti, onde evitare cadute di tensione e riscaldamento che può anche essere pericoloso.
4 - quanto alla caduta di tensione, i moduli switching interni (che sono tutti step down) accettano un range molto ampio. Quindi potrebbe essere un effetto trascurabile della prolunga. Salvo considerare che più bassa è la tensione in ingresso, tanto peggiore sarà il rendimento (ovvero più calore e stress per i circuiti)

Peraltro, un connettore plug con corrente >10A non è sicuramente un prodotto comune.
#11499
double ha scritto:
schottky ha scritto:ma perché allungare il cavo bassa tensione invece di utilizzare una normale prolunga sul lato AC?

Concordo che la prolunga sul lato AC sarebbe la soluzione migliore e più sicura, anche se a vapop28152 non piace vedere l'alimentatore sul tavolo.
La saldatura casalinga dei due jack/plug da 6.0/3.7 mm deve essere fatta davvero a regola d'arte sapendo che debbono passarci 10 ampere.

ps, se sul cavo c'è scritto AWG14 la sezione è di 2 mm2, quindi anche loro sono stati parecchio larghi pur con un cavo di un solo metro.


Ci sono soluzioni meno complicate (e meno traumatiche), ad esempio piccolo supporto per l'alimentatore fissato sotto il piano del tavolo (basta un profilato a C di dimensioni adeguate che se di alluminio aiota anche a raffreddare l'alimentatore), cavetto corto (se l'hanno fatto così corto un motivo ci sarà stato) che va al notebook e cavo AC lungo a piacere che va alla presa di corrente.
Nella mia vita ho consumato parecchie dicine di notebook e le riparazioni dei cavi BT degli alimentatori sono sempre state le cose più fastidiose, ad un certo punto ho deciso di non metterci più mano se si guasta il cavo o il connettore butto tutto e compro un alimentatore nuovo.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram