Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11486
Ho creato un piccolo preamplificatore per bassa frequenza con NE5534 alimentato mediante una tensione duale di + e - 12 Volt riferiti alla massa, l'alimentatore è fatto con uno stabilizzatore integrato 7812 ed un 7912, essendo di marche differenti i volt in uscita sono rispettivamente +12.1 V e -11.8 V, cosa comporta questa differenza nelle tensioni per l'operazionale? Il segnale in uscita dall'amplificatore di bassa frequenza potrebbe avere una maggiore distorsione ? Fino a che punto può arrivare la tolleranza nella differenza di valori in un'alimentazione duale per questi scopi ? Grazie
#11487
differenze di questo ordine di grandezza o anche molto maggiori non hanno alcun effetto finché i picchi della tensione di uscita non si avvicinano ai valori della tensione di alimentazione
#11488
A quanto detto da Schottky, vorrei aggiungere una correzione.
DemetrioRocchetti dice:"... essendo di marche differenti ..."

Il fatto che i due regolatori siano di differenti produttori non influisce in alcun modo sulle loro caratteristiche di uscita. Le tolleranze della tensione regolata dipendono non dalla marca, ma delle caratteristiche indicate nel foglio dati.
Nel senso che potrebbero essere benissimo prodotti da un solo costruttore senza per questo avere la stessa tensione di uscita. Oppure essere di costruttori diversissimi ed avere le stesse caratteristiche.
Anche perchè non si tratta di due dispositivi uguali dello stesso lotto produttivo, ma di due integrati differenti.

Questo per evitare che si propaghino superstizioni tecnologiche.

All'atto pratico, la tensione di uscita di L7812AC può variare tra 11.5 e 12.5 (foglio dati ST DocID2143 Rev 34). Identica caratteristica per MC7812 di ON Semi e così per vari altri. Quindi, in fase di progetto, si opera in relazione alle tolleranze, che sono fatto inevitabile.
DemetrioRocchetti ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram