Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11356
buondì
ho un domanda per i più esperti, ho delle batteria litio non ricaricabile da 3.6V 14Ah, e devo creare un kit batteria da 7.2V con più A disponibili per avere una lunga durata, il problema che vi pongo, essendo batterie particolari devo proteggere il tutto, mi hanno consigliato di utilizzare per ogni batteria un diodo N4007 e saldarlo sulla batteria in K su polo + e A polo - e per il collegamento in serie delle batterie naturalmente dal - di batteria 1 al più di batteria 2 , per sviluppare 7.2V,
la domanda è: ma è corretto lo schema, anche perchè secondo me facendo il ponte tra polo + e polo - per il collegamento in serie non bypasso il diodo che mi dovrebbe proteggere dalla tensione in ingresso sulla batteria 1, quindi sarebbe praticamente inutile utilizzare 2 diodi per ogni kit di 2 batterie
#11357
Non ho capito da che cosa dovrebbe proteggere sto diodo ma se colleghi l'anodo al + e il catodo al - della batteria l'unica cosa che ottieni è un simpatico corto circuito con grandi scintille e forse qualche fiammata.
Forse te lo ha consigliato il venditore di batterie così te ne vende delle altre
#11358
Le batterie al litio vanno protette sia durante la carica che durante la scarica sono necessarie le protezioni da I da sovraccarica, da sovrascarica, da corrente massima e da cortocircuito. circuiti di questo tipo sono i cosiddetti BMS (battery management system) nel caso di due batterie in serie occorre un BMS 2S tipo questo https://www.ebay.it/itm/174535991684?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050
#11359
schottky ha scritto:Non ho capito da che cosa dovrebbe proteggere sto diodo ma se colleghi l'anodo al + e il catodo al - della batteria l'unica cosa che ottieni è un simpatico corto circuito con grandi scintille e forse qualche fiammata.

Ti chiedo scusa avevo letto male quello che avevi scritto catodo sul + e anodo sul - non fa male alle batterie, in un certo senso le protegge, nel caso che si tenti di caricarle sbagliando la polarità, sempre che il caricatore sia dotato di un adeguato fusibile. ma non elimina la necessità del BMS
#11366
Avevo letto male due volte, stiamo parlando di cloruro di tionile, non ne ho mai usate
P.S. una da 14Ah costerà un accidente, lungi da me il dare consigli "pericolosi"
#11368
vi ringrazio per le risposte, il discorso che mi preoccupava era infatti creare una mega esplosione, ma ad oggi tutto ok ne ho saldate 150 batterie con annessi diodi e poi ogni 2 fatto un kit a 7,2 V 13 A facendo così un pacco batteria da 7,2 V con 975 A, ed il diodo mi serve a proteggere eventuale batteria dal ritorno di carica, le batterie sono le saft LSH20, confermo il costo è esagerato ma il bisogno è di aver più A disponibili per avere più durata possibile
#11369
Naturalmente sai che la capacità di una batteria è funzione della corrente di scarica ed avrai sicuramente letto nel datasheet della LSH20 che i 13Ah nominali sono riferiti ad una corrente di scarica di 690mA. Con 1.6 A di scarica (valore prossimo agli 1.8A di massima corrente continua ammessa con controllo della tempratura) la capacità si dimezza a circa 5 Ah mentre con 70 mA di scarica la capacità è di quasi 130Ah. (link)
Comunque se pur spendendo la bellezza di 2.500 euro di batterie (usa e getta) devi chiedere aiuto su un forum amatoriale, qualche altra domanda sarebbe bene porsela, soprattutto per la sicurezza, ad esempio cosa accade se un diodo va in corto? Il citato 1N4007 (che a 1A si mangia fino a 1.1 V volt dei 7.2) ha una corrente massima ammessa di solo 1 A e sarebbe bene farlo lavorare solo al 50%.
https://www.vishay.com/docs/88503/1n4001.pdf
Tu quanta corrente prelevi dal pacco batterie di quasi 15 chili?
#11370
sergigno ha scritto:vi ringrazio per le risposte, il discorso che mi preoccupava era infatti creare una mega esplosione, ma ad oggi tutto ok ne ho saldate 150 batterie con annessi diodi e poi ogni 2 fatto un kit a 7,2 V 13 A facendo così un pacco batteria da 7,2 V con 975 A, ed il diodo mi serve a proteggere eventuale batteria dal ritorno di carica, le batterie sono le saft LSH20, confermo il costo è esagerato ma il bisogno è di aver più A disponibili per avere più durata possibile

Quindi i 75 pacchi da due batterie sono connessi in parallelo, qua mi sa che ancora ci vuole qualche intervento di protezione, o meglio, di bilanciamento di carica. Capisco adesso anche la necessità di protezione dal ritorno di carica (una batteria con tensione maggiore in parallelo con una con tensione minore, ci prova) solo che un diodo messo così, in parallelo sulla batteria catodo sul + e anodo sul - contro questa evenienza, non serve a nulla.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram