Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11346
Rimetto questa immagine del relè elettronico che avevo mandato in una discussione non di pertinenza, per ridiscuterlo nello specifico
Immagine
Al simulatore I due MosFet di potenza (credo abbiano il limite di caratteristiche di 500V e 7A) messi come nel disegno e alimentati in alternata, vengono baipassati dalla corrente durante il funzionamento (uno alla volta) , quella nel diodo in parallelo
..Perché con la semionda negativa conduce un diodo fino al mofet dall' altra parte, che quando la batteria di polarizzazione da 10V, fosse connessa, questo si comporterebbe da interruttore chiuso,
fosse sconnessa da interruttore aperto interrompendo il circuito.
..E lo stesso varrebbe per la serie diodo mosfet, dall' altra parte per la semionda positiva.

Detto tanto, niente di strano! almeno per i valori alti della tensione, ma perché anche alimentando con 1mV una volta attivato l' interruttore elettronico, sul carico
passerebbe al simulatore indistorta, questa tensioncina? Che non dovrebbe superare la soglia del diodo..?

Invece penso di aver trovato una risposta la più plausibile ..cioè che il Mosfet (come fanno anche i Fet) quando la tensione di polarizzazione gate-source fosse quella di conduzione, il Mosfet condurrebbe anche al contrario!
e pertanto nell' intervallo 0...0,6V del diodo ancora non in conduzione, condurrebbe al suo posto il Mosfet in parallelo seppur polarizzato tra 0 e 0,6 V invertiti in polarità, tra drain e source ..oltre subentrerebbe il diodo.
Pertanto almeno in teoria la cosa del Mosfet visto come sopra mi tornerebbe assai! .. Eureka! chi invece non è sostanzialmente d' accordo :) ..e non risponda per rovinare la discussione per favore!!!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram