Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11337
Per prima cosa non siamo in mezzo al deserto, ma siamo dove ancora, anche se con fatica, qualche componente si trova. Il non usare componenti adeguati potendo procurarsi quelli adeguati, non è indice di positività. Ci sarà incompetenza o falso senso del risparmio, pigrizia mentale, etc.

In secondo luogo, non vedo quale giustificazione sia il deserto per fare collegamenti inadeguati: quello che una sciocchezza qui, lo è ancor più là.

Se si fa qualcosa, si fa come si deve. Se si installa qualcosa in un impianto elettrico, ci si attiene alle regole.

E va benissimo sperimentare, ma molto meno bene , a mio parere, è il cazzeggiare con i "simulatori" : non servono praticamente a nulla, se non forse per una qualche idea didattica. Diverso è se si fa parte dello staff progettuale di una impresa, ma allora si usano strumenti di ben altro livello.

Quanto poi all'idea che lo "sperimentatore" o l'"hobbista" fanno tutto da loro, andava bene all'inizio del secolo scorso; adesso è disponibile una grande quantità di cose, pronte e funzionanti e a costi minori di quanto si acquistano le parti.
Soprattutto se sono oggetti da collegare alla rete 230V.
#11340
..non vedo nessuna certificazione, ne di chi da le risposte ne sia responsabile, ne chi le esegue sia certificato a farlo...
Quindi io do per scontato che discutiamo quali appassionato hobbisti dell' elettronica.

Che se viene chiesto di sperimentare due relè messi in parallelo si cerca la soluzione più consona alla teoria per poterlo fare.. che uno lo faccia o no quello è affar suo ! Mettessi oltretutto la formula della dinamite e come si usa per far saltare una colonna non sarebbe certamente di farlo! Che oltretutto se vai su internet probabilmente lo trovi
#11342
Comunque Mars ci sono in giro nuove leggi che spero sui forum anche chi scrive, e spesso buone idee, conservi il diritto di non vedersele sminuire da interventi senza che apportino valore sul tema ma anzi tendano aad avvilirne i contenuti con pretestuosità a dir poco solo infastidenti ..speriamo la cosa valga per molti forum!
#11348
kookaburra ha scritto:..reggendo entrambi i relè la corrente massima ..potresti provare a mettere in serie ad un relè un diodo che faccia passare la semionda positiva ..in parallelo all' altro relè con in serie anch' esso un diodo che però faccia passare la semionda negativa .. io però quei relè li non li ho mai nemmeno avvicinati


questa soluzione potrebbe funzionare per far scaldare meno i rele????? praticamente che diodo dovrei utilizzare? purtroppo non posso mettere un rele piu grande per mancanza di spazio
#11351
Questo https://www.tme.eu/fi/details/cxe240d5/yksivaiheiset-puolijohdereleet/crydom/?brutto=1&currency=EUR&gclid=Cj0KCQiAys2MBhDOARIsAFf1D1cSrxgkUEdUuXVy482bPFqxe4GYUdyphtxPkOd8KQ8RHOM_cpvsrmsaAloXEALw_wcB è probabilmente più piccolo di quello che stai usando ed è da 5A e comunque due da 2A occupano (molto) più spazio di uno da 5A. puoi, senza aumentare che di pochissimo il volume occupato, cercare di raffreddare il SSR incollandoci una lamina di alluminio, sottile e di superficie maggiore di quella del relè (trucco da utilizzare se continui ad usare quello da 2A e molto meglio uno da 5A)
#11354
si perche è sono gia montati su pcb ?????????????????????????

Ovvero non c'è spazio sul pcb per montare un 5A, ad esempio quello indicato da Schottky, ma invece è possibile metterne due da 2A al posto di uno ed aggiungerci anche i diodi?
Va bene essere presi in giro, però ci sono dei limiti.
Anzi, visto che ci sei, mettine 3 in parallelo con i 3 diodi, così scaldano solo il 30%.
Auguri.
#11391
grazie per i consigli alla fine ho deciso di fare il pcb nuovo perche i rele da 5 o da 8 ampere sono piu lunghi e non combaciavano i terminali ed ho messo un rele da 8 ampere ssr-d3808HK + 4 omron da 2 ampere per altre periferiche che consumano molto meno
adesso mi è sorto un altro problema strano che prima non avevo
praticamente non si innesca il rele da 8 ampere se ci collego un riscaldatore per acquario da 300w con controllo elettronico interno se invece metto un riscaldatore con controllo meccanico funziona bene
forse alla partenza sembra che abbia troppo poco assorbimento che il rele non parte (logicamente alimentato correttamente)
sapete darmi qualche suggerimento? grazie
#11392
Sul datasheet del SSR ssr-d3808HK che non risulta un componente Omron ma Finder è riportato il dato Minimum switching load mW (V/mA) 500 (12/10) evidentemente il carico assorbito da regolatore è inferiore potresti inserire in parallelo una resistenza che faccia assorbire 10mA (non so la tensione a cui viene alimentato il regolatore)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram