Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Piezo
#11295
Ciao ragazzi, per nozione, so che se voglio utilizzare un metodo voltamperometrico per la misura di una resistenza incognita, il voltmetro a monte è meglio per le grandi resistenze e viceversa (voltmetro a valle meglio per le piccole resistenze). Ma perché??
#11296
Fatti il problema di voler misurare ina resistenza da 1Mohm con un voltmetro da 1Mohm
e un amperometro da 0.1ohm ..quindi risolvi i due casi con i calcoli mettendo le rispettive resistenze al posto degli strumenti ..e vedi che ti viene..
se non sei sicuro fai la misura al simulatore come Fem puoi mettere quella che ti pare es. 10V

Ripeti calcoli e prova per misurare la corrente su di una resistenza metti da da 0.1 ohm scelta uguale a quella dell' amperometro per far prima

Quello che ti volevo rispondere io però è che per trovare la risposta a delle domande molto spesso
basta inventarsi dei problemi :) semplificativi
Piezo ringraziano
da Piezo
#11298
Grazie!
Allora ho provato, premetto che non so quanto posso aver ragione, ma ho tratto che se il voltmetro é a monte misura la caduta di tensione
sull’amperometro quindi la tensione della resistenza sarà inferiore a quella del risultato, il che sarebbe un
errore ma può essere trascurabile se il valore della resistenza grande perché la maggior parte della tensione sarà su di essa..
Almeno, questo è quello che ho tratto anche a giudicare dalla precisione dei valori calcolati con quello dell'effettiva resistenza
#11299
..se invece metti la resistenza interna del voltmetro in parallelo a quella (nel caso immaginata uguale) da misurare, che corrente ti darebbe l' amperometro, stavolta a monte (trascurando la minima caduta sullo stesso)..
#11300
La cosa è molto semplice e l'errore si può calcolare facilmente applicando la legge di Ohm.
Nel caso del voltmetro a monte dell'amperometro la resistenza misurata è pari alla resistenza sotto esame più la resistenza interna Ri dell'amperometro cioè l'errore è pari ad Ri e l'errore relativo è Er=Ri/R più questo rapporto è piccolo (R grande rispetto a Ri) è più l'errore è trascurabile
Nel caso di voltmetro a valle dell'amperotometro la resistenza misurata è pari al pari al parallelo tra la resistenza sotto esame e la resistenza interna dell'amperometro Rv, l'errore è pari a R(1-Rv/(R+Rv)) e l'errore relativo è pari a Er=(1-Rv(R+Rv)), quanto più la R è piccola rispetto alla Rv e tanto più l'errore è trascurabile
#11302
Allora facciamo una domanda a Schottky ..conservando i premessi 0.1ohm e 1Mohm di resistenza interna per amperometro e voltmetro.
..Per quale valore di resistenza sotto misura le due configurazioni amperometro a monte, amperometro a valle, il risultato del rapporto (V/I) darà uno stesso valore di (R)?
e semmai con quale errore rispetto a quello della resistenza sotto misura ma invece di valore noto?
#11304
La risposta è, come dovrebbe sapere chiunque consce la legge di Ohm, per nessun valore di R le due misure possono essere uguali, per il semplice motivo che per ogni R la misura con amperometro a valle da un valore maggiore di R e quella con amperometro a monte un valore minore di R
#11305
meno che per i due strumenti ideali R=0 R=infinito ..o se non proprio eguali almeno parecchio tendenti
..che in continua forse non sarebbe nemmeno troppo escludibile la cosa..
..insomma i due strumenti ideali!
#11306
E adesso la prossima domanda noti sempre i valori di resistenza interna come in precedenza e fatta una misura di R'
con amperometro a monte e di R" con amperometro a valle, potrei conoscere il valore esatto di R .. o cosa mi mancherebbe semmai.. Guarda che io lo chiedo a te non lo so :)
#11307
Siccome per calcolare l'errore relativo abbiamo calcolato l'errore assoluto son banali i conti per correggerlo
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram