Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11291
Ciao a tutti.
Avevo postato questa domanda nella presentazione. Mi sono sbagliato, non sono molto pratico di forum.

Espongo la mia necessità :
Per un progetto elettronico scolastico dovrei fare in modo che sul telecomando di un TV, un tasto ben preciso venga premuto automaticamente ogni tot millisecondi in modo da aggiornare costantemente un apparecchio comandato dallo stesso.
Credo ci sia bisogno di applicare un relè o un mosfet, ma non saprei da dove cominciare
Non importa se bisognerà applicare un circuito esterno. Come posso realizzarlo? qualcuno ha uno schema semplice da poter realizzare con facilità?

Spero di essere stato chiaro, se non è cos', scusatemi.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a realizzare quanto detto
#11292
Che farai compri un secondo telecomando economico o scassi quello che hai :)

Io proverei a vedere se al posto del tasto il telecomando funzionasse ponticellando con una resistenza da un migliaio di ohm..
e qualora funzionasse proverei a mettere in parallelo al tasto un relè analogico tipo questo
https://html.alldatasheet.com/html-pdf/871774/ROHM/BU4S66G2-TL/100/1/BU4S66G2-TL.html
del quale ti andrai a cercare come si comanda se non interverrà qualcun altro a sconsigliartici :)
Denim69 ringraziano
#11293
Di solito i telecomandi TV lavorano a matrice ed premendo un tasto si chiude l'incrocio con una decina di kohm tramite la plstica conduttrice.
Per disaccoppiare galvanicamente i due circuiti (matrice del telecomando e generatore di impulsi) oltre che il relè a stato solido citato sopra (che sarebbe la soluzione migliore) con ottime probabilità dovrebbe funzionare anche un normale fotoaccoppiatore visto che non serve un corto netto ma bastano alcuni Kohm. Serve provare. Per generare il segnale basta un umilissimo 555 che pilota appunto il fotoaccoppiatore.

ps.non è facile saldare sulle piste di un telecomando tv, serve grattare delicatamente la vernice delle piste, pulire con alcol isopropilico, usare una punta fine sperando che la pista non si stacchi dalla base. Anche saldare in cantina un smd SSOP è una piccola avventura. Ci siamo passati in parecchi....
Denim69 ringraziano
#11297
Un'altra possibile opzione sarebbe creare un "sender IR" che riproduca la sequenza IR del telecomando TV.

Qualche anno fa feci una semplice schedina (utilizzando Arduino con un Atmega8 ed una famosa libreria per i telecomandi IR) per accendere un mini stereo della Panasonic quando "davo corrente" al locale laboratorio.

Lo avevo chiamato TicTacMando avendo usato come contenitore una confezione di Tic Tac (la USB è solo per alimentare):

20211113_203852.resized.jpg


Nel caso la libreria è questa: https://github.com/Arduino-IRremote/Arduino-IRremote
Denim69 ringraziano
#11324
double ha scritto:Di solito i telecomandi TV lavorano a matrice ed premendo un tasto si chiude l'incrocio con una decina di kohm tramite la plstica conduttrice.
Per disaccoppiare galvanicamente i due circuiti (matrice del telecomando e generatore di impulsi) oltre che il relè a stato solido citato sopra (che sarebbe la soluzione migliore) con ottime probabilità dovrebbe funzionare anche un normale fotoaccoppiatore visto che non serve un corto netto ma bastano alcuni Kohm. Serve provare. Per generare il segnale basta un umilissimo 555 che pilota appunto il fotoaccoppiatore.

Ecco appunto.!
io avrei da tanto tempo a casa un paio di questi oscillatori NE555 (
ne555.jpg
) ma non saprei proprio come collegarlo al tasto. Scusatemi ma sono proprio a digiuno da decenni sull'elettronica, mi sto riappassionando proprio per questa necessità.

ps.non è facile saldare sulle piste di un telecomando tv, serve grattare delicatamente la vernice delle piste, pulire con alcol isopropilico, usare una punta fine sperando che la pista non si stacchi dalla base. Anche saldare in cantina un smd SSOP è una piccola avventura. Ci siamo passati in parecchi....


Ecco sui contatti sono riuscito a saldarci dei fili con relativa facilità (
telecomando.jpg
). Quindi sarei pronto a capire come collegarlo.
#11327
kookaburra ha scritto:..tanto siccome non credo che la funzione applicata a quei pulsanti li ti permetta di comandarli con tempi di millisecondi
se metti un piccolo relè quello lo saprai circuitare di certo penso..







Come dicevo sono a digiuno da decenni .... riusciresti per favore a darmi delle istruzioni su come fare esattamente? Grazie!
#11332
ma che sei venuto a divagare e prendere in giro anche te? che sapresti saldare un filo li dentro e non sapresti come si metta un relè? io invece della molletta su certi temi ci vedrei il piatto di brodino come faceva il mio prof di elettrotecnica quando sbagliavo :) che dopo le mollette mancano per i temi con un significato diciamo più coinvolgente :)
#11333
kookaburra ha scritto:ma che sei venuto a divagare e prendere in giro anche te? che sapresti saldare un filo li dentro e non sapresti come si metta un relè?


Mi dispiace averti irritato, ma sono riuscito veramente a saldare due fili ai poli del contatto. Ho tirato fuori il saldatore di 30 anni fa, fermo da allora e usato per semplici "riparazioni", ma come dicevo ho dimenticato i colori delle resistenze, i valori dei condensatori, transistor ecc... completamente rimossi dalla vecchiaia. Scusami ancora se volendo provare a intervenire su quel telecomando per fargli fare una cosa così inusuale ho disturbato questo forum. Forse è meglio che lo faccia fare direttamente da qualcuno esperto. Comunque Grazie.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram