Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11268
Salve a tutti! È la prima volta che apro un argomento, spero di fornire tutto il necessario in maniera corretta :)

Sto cercando di costruirmi uno switch USB per collegare la mia tastiera a due diversi pc senza scollegare cavi tutte le volte, ma ahimè sto avendo un pò di sfortuna...

Il circuito è semplicissimo:
- 3 porte USB femmina di tipo A (una per la tastiera e due per i pc)
- uno switch 4PDT

Lo switch che ho usato è un Heschen MTS-403. È vero che magari per quello che deve fare è un attimo esagerato e avrei potuto farlo con meno pin mettendo in comune il GND, ma ho voluto semplificare al massimo...

Il tutto è collegato con una piccola millefori (allego foto, scusate la qualità, se necessario cerco di farne migliori)

https://ibb.co/Bcg06SJ

https://ibb.co/ysFprvF

Effettuando diverse prove:

- se collego la tastiera ai due pc, la luce della tastiera lampeggia randomicamente, sembra collegarsi e scollegarsi a caso, in quel poco tempo che rimane stabile però, riesco a scrivere normalmente su un blocco note

- se collego una pendrive, la luce di quest'ultima lampeggia per una frazione di secondo e poi nulla, rimane spenta (tuttavia non si brucia, in 3 prove la pendrive è sopravvissuta e contiene ancora tutti i file al suo interno)

- se uso la scheda creata come switch per caricare dei telefoni (quindi una porta per input 5V del caricatore e due per collegare dei cellulari) tutto funziona correttamente

È possibile che lo switch che sto usando abbia una resistenza interna troppo elevata e collegandolo a delle semplici porte usb di computers queste non riescano ad alimentare la tastiera correttamente? Non riesco a trovarne il motivo...

Ho preso spunto da un progetto visto su instructables:
https://www.instructables.com/Simple-USB-Switch/

Grazie a chi dedica del tempo a chi riesce a perdersi anche su cose così semplici :D
Bios ringraziano
#11269
Piccolo update:

photo_2021-10-29_17-21-11.jpg


Dato che la mia tastiera principale è una vecchia Logitech G510 (in alto nella foto) e ha diversi led e un pannello lcd da alimentare, ho voluto provare con una tastiera molto più scarna e semplice (in basso).

purtroppo non ho ancora avuto fortuna, nessuna risposta da parte della tastiera...
comincio a pensare di aver fatto qualche errore nelle saldature, forse ho cortocircuitato qualche dataline con una temperatura troppo alta di saldatore.

Voglio provare a smontare tutto e testare su una breadboard, così posso eliminare questo dubbio
#11272
Ci sono alcune possibili (e dico possibili e non certe!) fonti di problemi:

1) sei sicuro si aver cablato correttamente le 3 coppie di fili D+ e D-? NON si puo' fare affidamento sui colori dei cavetti...
1) Rimedio: controlla la posizione fisica della commutazione sul connettore (ci sono già passato!)

2)capita che quei deviatori talvolta NON passino per una posizione di OPEN e può accadere che nella commutazione siano contemporaneamante chiuse sia la via A che la via B .
2) rimedio: usa DUE commutatori separati, in tal modo PRIMA isoli usb A e POI colleghi la usb B. Volendo puoi commutare solo D+ e D-, : la massa ed il + 5 al massimo lasciano alimentata la periferica (giusto per economia puoi commutare anche il pin +5V)

3) al driver del PC spesso serve una decina abbondante di secondi per riconoscere la nuova periferica e riavviare la comunicazione

4) per connettere DUE ( ed ancje piu') chiavette usb basta un economicissimo HUB usb a 4 porte, l'importante è che le periferiche non impegnino la stessa risorsa del PC (ad esempio due tastiere o due mouse anche se in certi casi si possono fare funzionare due mouse contemporaneamente, dipende..... ), sul mio HUB cinese da 5 euri c'è un mouse RF, una chiavetta usb ed una tastiera.
#11274
Grazie della risposta!

double ha scritto:1) sei sicuro si aver cablato correttamente le 3 coppie di fili D+ e D-? NON si puo' fare affidamento sui colori dei cavetti...
1) Rimedio: controlla la posizione fisica della commutazione sul connettore (ci sono già passato!)


Mi sono affidato alle tabelle standard coi relativi colori, ma per sicurezza ho controllato, fortunatamente tutto corrisponde

double ha scritto:2)capita che quei deviatori talvolta NON passino per una posizione di OPEN e può accadere che nella commutazione siano contemporaneamente chiuse sia la via A che la via B.


Effettivamente il commutatore che ho usato è di tipo ON-OFF-ON, quindi se lascio la levetta al centro escludo entrambe le uscite, mi sono premurato di controllare anche questo e che fosse selezionato sull'uscita

double ha scritto:4) per connettere DUE ( ed ancje piu') chiavette usb basta un economicissimo HUB usb a 4 porte, l'importante è che le periferiche non impegnino la stessa risorsa del PC (ad esempio due tastiere o due mouse anche se in certi casi si possono fare funzionare due mouse contemporaneamente, dipende..... ), sul mio HUB cinese da 5 euri c'è un mouse RF, una chiavetta usb ed una tastiera.


Questa è un'OTTIMA idea! Se collego un HUB all'entrata posso facilmente moltiplicare i dispositivi che posso switchare, lo aggiungerò sicuramente :D

Come detto in precedenza ho deciso di smontare tutto e collegare su una breadboard, ho modificato due cavi usb per poterli usare su quest'ultima e aggiunto qualche morsetto per essere sicuro che i cavi del'interrutore fossero saldi e fermi...

photo_2021-10-31_11-03-27.jpg
file:///home/stranger/Scaricati/Telegram%20Desktop/photo_2021-10-31_11-03-23.jpg


Ho collegato una sola uscita giusto per provare e... FUNZIONA! La mia tastiera ha una uscita audio a cui posso collegare delle cuffie e funziona anche quella, sto scrivendo da circa un'ora e tutto sembra filare liscio

Sulla vecchia millefori osservando da vicino sembra che qualche pin del connettore usb si sia scaldato un pò troppo, forse ho cortocircuitato qualche linea dati... non si vede molto bene nell'immagine ma la plastica ha cominciato a deformarsi un pò

photo_2021-10-31_11-03-23.jpg


Ora devo solo cercare di ricreare un circuito sulla millefori stando attento a non sciogliere niente :roll:
Cercherò anche di includere un HUB USB così da avere più dispositivi collegati!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram