Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da gabry90
#11247
Buongiorno a tutti ,

mi rivolgo a tutti coloro che vogliono aiutarmi a risolvere questo enigma, in quanto tra me ed un mio collega ci sono due opinioni diverse .

il problema è il seguente:

fusibile con dicitura stampata su di esso 56v 4A secondo voi se dovessi prendere un fusibile con dicitura 12v 20 A svolge la medesima funzione applicandolo al posto del primo ?

posso sapere la vostra opinione ?

grazie mille in anticipo

gabriele
Avatar utente
da double
#11253
gabry90 ha scritto:[CUT] fusibile con dicitura stampata su di esso 56v 4A secondo voi se dovessi prendere un fusibile con dicitura 12v 20 A svolge la medesima funzione applicandolo al posto del primo ? [CUT]

NO
da mars
#11254
Per essere meno tranchant (anche se sarebbe stata possibile anche una risposta meno politica perchè è una domanda che è impossibile da porre a meno che si tratti di uno scherzo):

Un fusibile protegge da una corrente eccessiva. Se la corrente eccessiva è 4A , mettere un fusibile che permette il passaggio di una corrente 5 volte maggiore (20A) puoi immaginare che risultati dia.

Se la tensione prevista limite è 56V, mettendo un componente con meno di 1/4 della tensione sopportabile , al momento della fusione dell'elemento fusibile si rischia di generare un arco che mantiene il passaggio della corrente e si frigge per bene il circuito collegato, si danneggia la sorgente di alimentazione, si rischia un incendio.

Consiglia il tuo collega di documentarsi sui principi base dell'elettrologia.

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram