Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11255
Non userei quell'arnese neppure con tutte e due le mani in tasca e, visto anche il livello delle domande presenti sulla pagina in cui si vende quel marchingegno, per me questo argomento è terminato.
#11256
Allora non andare su YouTube a vedere chi li fa o ti si drizzano i capelli,
senza nemmeno esserci vicino :) alcuni a poca distanza non si difendono manco agli occhi.
OK lasciamo l' alta tensione a chi se la deve imparare studiando o facendo prove ma solo
in PRESENZA di istruttori competenti e attrezzati!
https://www.youtube.com/watch?v=JJ81onisoSo
..che lo scopo nella discussione resti e finisca come soltanto teorico, come dalle premesse!
#11257
Il trasformatore era in olio da un mega ed era alto più di due metri con un diametro di circa i,5 m.
Esso veniva comandato da una sala attigua sulla tensione desiderata ed aveva una Ri altissima, altrimenti non sarei qui.
Spesso c'era bisogno di entrare nella sala prove per vedere dove e come scaricava un determinato prodotto, soprattutto per un prodotto in fase di progetto.
Ecco, in una di queste prove ero soprappensiero, c'erano le protezioni che non permettono di entrare ma io le avevo tolte.
Attenzione a non prendere mai scosse da generatori capacitivi, perché non hanno Ri e ti danno tutti i Joule che hanno a disposizione.
Fausto
#11258
Il trasformatore era da 1 mega ad olio alto un paio di metri con un diametro di circa 1,5 m con una Ri altissima, motivo per cui sono ancora qui.
Era pilotato da una cabina attigua alla sala con tutte le protezioni ma, talvolta, soprattutto per i prodotti in progetto, si doveva fare la prova stando nella sala per vedere bene dove e come avveniva la scarica e allora toglievo le protezioni, entravo, e facevo fare le scariche mantenendomi ad una distanza di sicurezza, diciamo che l'aria secca dovrebbe scaricare a circa un metro per megaVolt se non ci sono punte.
In una di queste prove ero soprappensiero e lo beccata, nulla di trascendetale ma é fastidiosa.
Ricordarsi comunque di non prendere scariche da generatori capacitivi perché non hanno Ri e quindi la becchi tutta ed é molto pericolosa perché normalmente in continua.
Fausti
#11260
Fausto ha scritto:[CUT] Era pilotato da una cabina attigua alla sala con tutte le protezioni ma, talvolta, soprattutto per i prodotti in progetto, si doveva fare la prova stando nella sala per vedere bene dove e come avveniva la scarica e allora toglievo le protezioni, entravo, e facevo fare le scariche [CUT]

E poi ci si stupisce che ci siano 3 morti al giorno tutti i giorni per infortuni sul lavoro
1) il datore di lavoro va denunciato e messo in galera per un anno (senza comodi arresti domiciliari) perchè ordina di eseguire manovre potenzialmente mortali per il lavoratore
2) il lavoratore va sospeso dal lavoro per un mese perchè viola tutte le norme di sicurezza

Non è accettabile la scusa che se il padrone va in galera la ditta chiude ed trenta lavoratori restano a casa ed anche che se non obbedivo mi licenziavano, ma davvero una vita umana vale meno di un posto di lavoro?
#11264
A me gli scintilloni disturbano la radio OM :)

Io sto facendo due chiacchiere per vincere la noia di star qui dove soggiorno da pensionato ..Double non so nemmeno se abiti nel mio stesso continente. Non mi sono accorto neanche di dove ti abbia fatto arrabbiare.. Comunque questo argomento delle "scintille" ha poco di che proseguire che su internet ci trovi di tutto di più!
Ti posso dire per esperienza che io un tempo facevo l' elettricista nelle industrie, avendo a che fare con rischi di morte, e che è un mestiere che non ricomincerei mai più!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram