Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#11193
Salve a tutti, Ribbadendo la mia limitatissima conoscenza chiedo un aiuto per districarmi in un problema a cui non riesco a dare risposta, mi spiego meglio, ho realizzato il circuito in allegato per il controllo di 4 assorbimenti, ho realizzato una scheda prototipo e sembrava tutto andare bene, misuravo e misuro tranquillamente l'assorbimento , ad un certo punto uno dei circuiti gemelli a quello rappresentato in figura ha smesso di funzionare ( benché stesse controllando un carico di 100MA), e l'uscita CS e andata alta , premesso che può succedere che un componente si guasti, ma chiedo aiuto a chi ha maggiore esperienza e magari vede qualche stonatura nel circuito realizzato.. ben accetti consigli e aiuto
Allegati
Misura Assorbimento LM 358.png
#11194
Il carico su CN7 è resistivo o induttivo (bobina, avvolgimento di un motorino, ecc)?
Se e' induttivo, quando il rele' apre ti trovi un robusto spike di tensione sull'ingresso del primo LM358 che non gradisce.

Le resistenze di sensing (R33 ed R34) sono buone e ben saldate?
#11223
Da non elettronico ..perché non metti sul carico in esame un diodo all' inverso a protezione come hai fatto sulla bobina del relè per il transistor..
..che non si sa mai fosse la bobina di un relè anche il carico che vai a misurare :)
#11224
Non esistono carichi puramente resistivi se non in laboratorio.

Per quanto il carico sia composto da resistenze ha comunque componenti reattive, anche solo per la lunghezza dei cavi di collegamento tra relè e carico.
Quindi è da prevedere comunque una protezione per l'ingresso dell'operazionale.
Oltre a prevedere una alimentazione per la parte elettronica sufficientemente protetta , un cablaggio adeguato e tutte quelle cosette che distinguono un oggetto in grado di funzionare in ambiente reale.
#11225
Io resto dell' idea che mettendo un diodo, tra i capi 1 e 2 del connettore CN7, come ne è messo uno ai capi della bobina del relè, di problemi di quanti ne ha lamentati scommetterei non ne avrebbe avuti nessuno ..Comunque di protezioni ne può aggiungere altre ..ma quali preferire?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram