Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da schottky
#11042
Ha ragione double per realizzare la modulazione di ampiezza necessita effettuare il prodotto del segnale modulante per il segnale sinusoidale della portante, per la demodulazione poi occorre moltiplicare ancora il segnale modulato per la sinusoide dell'oscillatore locale. Alla fine si si ricava un segnale somma del segnale originale e dei due segnali somma e differenza da cui ils egnale originale può essere ottenuto con semplice filtraggio, si tratta di una semplice applicazione della dualità tra trasformate e antitrasformate di Fourier. Vi allego 4 semplici slide da cui si capisce il funzionamento (vi è anche uno schema di simulazione della demodulazione fatta con Simulink)
(84.18 KiB) Scaricato 1 volta
Avatar utente
da schottky
#11043
scusate, alla fine ho scritto una sciocchezza, lo schema di simulazione che ho allegato riguarda solo la modulazione, lo schema del modello modulaz ione demodulazione completo è questo
Demodulazione.png
da kookaburra
#11044
Quando una decina di anni fa io mi dilettavo a spiegare di questi modulatorini voi non eravate ancora nati :)
Ho messo questo simulazione perché è uno schema molto semplice e abbastanza facile da teorizzare,
in formule, il Fet conduce e non conduce come fosse un interruttore, comandato dalla onda quadra tra 0 e 3V

L' onda sinusoidale spostata di 1KHz viene amplificata dal Fet, solo quando questo va in conduzione ..sul drain ci trovo la somma e la sottrazione delle due frequenze, e la sottrazione a 1000Hz la vado a misurare dopo il filtro passa basso
con il simulatore.. quella che si vede è proprio la differenza a 1000Hz tra i 1001KHz dell' onda sinusoidale e i 1000KHz
dell' onda quadra
Immagine

Insomma schemetti facili per dilettanti senza perdersi in troppe dilungazioni

..Adesso però troverei più interessante il discorso che ho messo in precedenza...
Avatar utente
da double
#11045
kookaburra ha scritto: [CUT] ] il Fet conduce e non conduce come fosse un interruttore, comandato dalla onda quadra tra 0 e 3V
[CUT]
L' onda sinusoidale spostata di 1KHz viene amplificata dal Fet, solo quando questo va in conduzione [CUT]

Giustissimo: ed è proprio la descrizione di un componente NON LINEARE.

Volendo si potrebbe scrivere l'espansione polinomiale della funzione che implementa la descrizione citata
Y(t)=K*X(t) per x(t) >=0 e Y(t)=0 per x(t) <0
e vedere quanto vale il coefficiente che contiene il prodotto dei due segnali in ingresso.

Anche un diodo ha una caratteristica simile (a parte la soglia e l'andamento esponenziale) e non a caso quattro diodi sono usati per realizzare un ottimo mixer bilanciato passivo, marchingegno che quasi tutti i radiamatori autocostruttori hanno realizzato per i propri convertitori di frequenza.

Pero' le espansioni polinomiali le scrivevo quasi cinquanta anni fa, adesso le lascio volentieri a quelli piu' giovani...
da kookaburra
#11048
Anche mettendo un diodo in condizioni di conduzione e non conduzione (..nella zona meno lineare ci farebbe più confusione)
il risultato della conversione nel caso in esame non cambia (escluso i valore di resa tutti comunque da mettere a punto)
Immagine
..che anche questo circuito sarebbe uno dei casi più semplificati da esaminare..
da Theodoro
#11051
OK,sono riuscito a concludere qualcosa,dove posso trovare un pò di teoria e rinfrescare la memoria?
Allegati
Eterotod2.png
EterotodinaTorino.png
da Theodoro
#11052
Passo ora al circuito a FET ma usando un triodo,se ci riesco con i generatori di segnale del software passerò ai circuiti oscillanti con triodo, mi pare di ricordare che i più stabili sono gli Harley...intanto mi stampo i vostri msg per la teoria.
da kookaburra
#11053
Mi pare tua abbia risolto nel modo più consueto sfruttando la non linearità del diodo cosa che io non so formulare..
ne tantomeno so formulare mettendo il diodo come interruttore con le onde quadre..
..cosa che a me somiglia più un congegno stroboscopico.. e tu lo provassi o lo sapessi risolvere postalo!

..poi sai un onda quadra è un miscuglio di armoniche e forse in certi casi funzionerà come sinusoide anche una di quelle..
..ma non vedo come in quei casi che ho simulato..
da Theodoro
#11054
Avevo già pronto il circuito di modulazione ampiezza con triodo,ho modificato i valori del generatore ed aggiunto il filtro passa basso. Finalmente nelle tenebre un pò di luce, era da un pò che cercavo di costruire questo circuito ,che deve comunque essere "raffinato" nei valori.
Fra caldo d'agosto e COVID spero di aver trovato per voi una discussione interessante! :lol:
Allegati
EterodinaTriodo2.png
EterodinaTriodo1.png
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram