Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10944
Ho disegnato ma non ho mai provato un rivelatore a prodotto (prodotto o rapporto non lo ricordo mai) serie, e questo che metto è lo schemetto del principio, simulato con dei valori messi ad occhio e croce..
Immagine
dove i due risuonatori LC serie, identici, sono accordati su di una stessa frequenza e quindi dopo i diodi rivelatori, contrapposti, si misurerebbe una stessa tensione, ma di segno opposto,
che andrebbe ad annullarsi per differenza ai capi del condensatore d' uscita, dopo le resistenze di miscelazione.

Facile da calcolare la differenza di tensione che succederebbe nel caso ci spostassimo di frequenza, in più o in meno rispetto alla risonanza,
Ad esempio aumentando la frequenza,
in un risuonatore aumenterebbe la tensione rivelata, perché presa sul carico induttivo, dopo il condensatore e la resistenza, di fattore di merito e di carico in serie;
nell' altro risuonatore, però diminuendo, perché ricavata in parallelo al condensatore, in serie all' induttanza e alla resistenza..

All' opposto succederebbe calando di frequenza rispetto alla risonanza
Lo propongo perché secondo me è molto facile da capire e semmai da migliorare, per cui il tema è sempre aperto anche per altri usi!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram