Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1282
Buonasera a tutti,

cerco di spiegarvi il mio problema. Qualche anno fa, avevo una pista di macchine, con 5 corsie. Sotto ogni corsia avevo collegato i tasti di una tastiera PC PS2. I tasti erano 1,2,3,4,5.

Quando la macchinina passava sopra chiudeva il contatto e al PC era come se io avessi premuto il tasto 1/2/3/4/5. Tempo fa le tastiere PS2 e l'attacco al PC, non portava corrente, nel senso che le tastiere non si alimentavano dalla porta PS2, adesso invece le tastiere dalla porta USB prendono la corrente a 5 V. Quindi se io uso la macchinina che va a 12 V per chiudere il contatto danneggio tastiera e porta USB.

Ora, secondo voi, c'è un modo per poter replicare ciò che voglio io con una tastiera moderna?

più a livello generico io ho bisogno che quando passa una macchinina dal traguardo, deve essere premuto in automatico un tasto sulla tastiera di un PC.

Questo tempo fa lo avevo fatto, portando i contatti dei tasti sotto le varie piste.

Potete aiutarmi?
#1286
1 - "Tempo fa le tastiere PS2 e l'attacco al PC, non portava corrente, nel senso che le tastiere non si alimentavano dalla porta PS2"

Questo è del tutto errato: i port PS/2 forniscono alimentazione a 5V sia alla tastiera che al mouse (che, altrimenti non funzionerebbero...).

2 - "Quindi se io uso la macchinina che va a 12 V per chiudere il contatto danneggio tastiera e porta USB."

Magari ci riesci anche, ma penso che ci siano da superare alcune difficoltà consistenti, tra cui la principale: il "contatto" è chiuso per la pressione meccanica su un tasto che ha un perno in materiale plastico. Quindi, isolante. Non si vede come sia possibile interferire tra l'alimentazione della tastiera e l'oggetto che preme il tasto se la differenza di potenziale tra i due è al di sotto della tensione di rottura dell'isolante.

Per cui non vedo dove ci sia un problema. Se la cosa funzionava con una tastiera PS/2 funzionerà anche con una USB.
#1287
Se utilizzo un pc vecchio con la porta PS2 funziona tutto, se uso la tastiera USB la brucio in un lampo e le prove che ho fatto sono state numerose. La pista con il vecchio sistema l ho utilizzata per anni, purtroppo le cose cambiano e i nuovi pc e componenti hardware non sono compatibili
#1288
Guarda che non cambia proprio niente.
Un tasto è sempre un tasto e il suo funzionamento è lo stesso.
Il fatto che tu riesca a danneggiare la tastiera dipende ovviamente dal modo in cui fai eseguire la pressione del tasto al passaggio del veicolo, dove non c'è un isolamento sufficiente.
Sopratutto se si tratta di tastiere a membrana, come lo sono la stragrande maggioranza delle tastiere PC attuali (mentre le vecchie tastiere erano principalmente con contatti meccanici).

Inserisci un isolante tra tasto e azionamento.

Oppure usa dei miscroswitch sotto la pista, che collegherai in parallelo ai tasti voluti, per sfruttare la decodifica della tastiera PC. Ce ne sono di ogni forma e pressione di contatto
https://www.google.it/search?q=microswi ... cgodAlgDTQ

Oppure usa dei sensori ottici a riflessione; molto meglio perchè senza contatto, ma richiedono una circuiteria esterna di adattamento.
https://www.google.it/search?q=reflecti ... GgodEO8K_w
#1289
Concordo con quanto detto da Mars, non cambia nulla tra le due tipologie di tastiera in cui a cambiare è solo il protocollo e la porta di comunicazione con la periferica!
Bircarstri, come precedentemente consigliato da Maxim, è gradita, oltre ad essere buona educazione, una tua presentazione, anche breve, nella sezione PRESENTAZIONI!
http://www.elettronica.cc/viewforum.php?f=14
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram