Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Maxim
#1298
Per le offerte ti conviene scandagliare per lungo e per largo la baia e i vari siti mediante google. Purtroppo mi rendo conto che i vari venditori hanno fatto un po cartello, complice forse la vendita. Stranamente gli altri prodotti simili sono rimasti sul medesimo prezzo nonostante il tempo trascorso mentre il dmb-usb2 è stranamente lievitato di qualche decina di euro :(
Siccome oggi sono assai magnanimo, cerco di venirti incontro..... come ti dissi, lafayette è solo un nome, non è un produttore. Il medesimo strumento, ovvero il Mastech MS8340B lo trovi, oltre che con il nome del produttore effettivo, anche marchiato con altri nomi e il prezzo ovviamente cambia. Siccome non è l' abito che fa il monaco, eccoti servito un aiutino:
http://www.peaktech.rce.it/index.php?main_page=product_info&cPath=45&products_id=306
Tengo a precisare che con la ditta in questione non ho nessun interesse, non li conosco e ad onore del vero non ho nemmeno mai ordinato.....
Avatar utente
da Maxim
#1310
ziomangrovia ha scritto:Grazie tantissimo, ma come fai a sapere tutte queste cose ??!?! ;)

eheeeee..... ho visto cose che voi umani...... :) scherzi a parte.... diciamo che ho avuto tempo e modo per documentarmi ;)
da ziomangrovia
#1311
Ho trovato il dmb-usb2 a 120 euro in rete, dici che ne valga la pena oppure prenderesti quello che consigliavi tu? In effetti non vedo apprezzabili differenze.
Avatar utente
da Maxim
#1313
bhè, 120 euro è un prezzo decisamente interessante e, aimè, oggigiorno ribassato dato l' innalzamento della media del prezzo ad opera dei vari ventitori! Non vedi differenze con quello da me postato perchè, colore e "marchio" a parte, sono il medesimo strumento. Se posso chiedere, dato che mi interesso sempre, è possibile sapere dove lo hai trovato?
Puoi scrivermi anche via mp se preferisci o non vuoi pubblicare un link.
Maxim
Avatar utente
da Maxim
#1348
We Ziomangrovia, ti rispondo qua oltre che via mp. Dai su, integra questo post con qualche foto e notizie in merito allo strumento..... pareri, dubbi e altro. Insomma, rendi questo post di aiuto al tuo prossimo come noi lo abbiamo reso utile a te ;)
Maxim
da ziomangrovia
#1352
Maxim ha scritto:We Ziomangrovia, ti rispondo qua oltre che via mp. Dai su, integra questo post con qualche foto e notizie in merito allo strumento..... pareri, dubbi e altro. Insomma, rendi questo post di aiuto al tuo prossimo come noi lo abbiamo reso utile a te ;)
Maxim


Preso a 130 euro su Pixmania, si può dire ?! Troppo tardi ;) consegnato ieri.
Diciamo che è piuttosto intuitivo e quindi facile da utilizzare, ha una sorta di cavalletto per autosostenersi in verticale e i puntali sono resistenti e ben curati. Il vano pile è chiuso con 2 vitine. Il display è ampio e permette un'ottima visione, c'e' anche la luce da attivare in casa di scarsa illuminazione esterna.
Per uno come me che sta rispolverando le sue conoscenze nel campo è più che sufficiente e mi ritengo molto soddisfatto.
Non ho ancora avuto modo di collegarlo al pc e fare anche altre prove di misurazione tipo sui condensatori.
Appena ho più tempo postero' foto e gli esiti dei miei test.
da ziomangrovia
#1364
Buongiorno,
ho fatto qualche foto come pure un po' di test con il mio nuovo multimetro DMB-USB2.
Allego le foto.

Non mi è chiaro la funzione MIN/MAX, ad esempio:
se desidero misurare il valore min di una resistenza di 10 Ohm:

- imposto la funzione di misura resistenza con il selettore circolare (scala minima 0.00 Ohm)
- Premo il pulsante MIN/MAX fino a che non visualizzerà sul display la scritta MIN
- appoggio i puntali sui terminali della resistenza

E' corretta la procedura?
Noto che il valore oscilla poi si ferma su 10.16, quindi immagino si sia fermato sul valore minimo.
Commuto su MAX e mi dice 'OL', mi sarei aspettato di leggere il valore max; se commuto su MIN MAX riprende a misurare oscillando e fermandosi su un'altra misura.
Allora che faccio... provo a seguire di nuovo i 3 step sopra riportati ma stavolta seleziono la modalità MAX ma quando vado a misurare la resistenza noto che il display mi dice sempre 'OL'; dopo commuto su MIN ed il display dice 10.18. Se commuto su MIN MAX riprende a misurare oscillando e fermandosi su un'altra misura.
Poi rieseguo la procedura in modalità MIN-MAX ed il display si ferma sul valore 10.17 commuto in MAX e vedo 'OL' e se invece commuto in MIN vedo 10.17
A questo punto non ho ben chiaro questa funzione.
In sostanza ogni volta che imposto MAX non vedo mai alcun valore, sbaglio qualcosa?


Non capisco cosa rappresenti la scaletta graduata orizzontale in basso sul display che si muove dinamicamente ed etichettata tra 0 e 22.

Chiarito questo aspetto approfondirò la funzione REL.
grazie


Grazie per le delucidazioni.
Allegati
IMG_1402.jpg
IMG_1402.jpg (164.87 KiB) Visto 1586 volte
IMG_1401.jpg
IMG_1401.jpg (168.07 KiB) Visto 1586 volte
IMG_1400.jpg
IMG_1400.jpg (134.74 KiB) Visto 1586 volte
Avatar utente
da JackSparrow
#1365
La scaletta orizzontale, chiamata Bar Graph, stà ad indicare la posizione nell' intervallo della scala di misurazione interna dello strumento. Essendo autorange, essa viene commutata automaticamente, se setti lo stumento con scala manuale mediante essa ti puoi rendere conto di quando stai per arrivare a fondo scala e devi quindi impostare una scala più elevata o inferiore se sei al minimo. Pensala come il contagiri motore che vedi nella vettura 8-)
La funzione MIN - MAX serve per trovare i due valori, Minimo e Massimo nell' intervallo temporale della misura. Questo significa che, di qualunque grandezza, puoi misurarne nel tempo GLI ESTREMI!
Esempio N°1: Ho una fotoresistenza: quali sono i suoi valori in Ohm in condizione di buio e di massima illuminazione? Setto MIN-MAX, collego la resistena al multimetro settato in ohm e poi misuro esponendo prima la fotoresistenza al luce intensa e successivamente al buio. A questo punto premo MIN e conosco che al busio la fotoresistenza in esame presenterà X Mohm, mentre premendo MAX saprò che in presenza di forte illuminazione la fotoresistenza avrà X Ohm.
Esempio N°2: NTC o PTC, stesso procedimento di cui sopra ma a cambiare sarà la temperatura a cui il componente è esposto.
Esempio N°3. Ho una batteria un po usurata e vorrei sapere quanto varia la tensione ai suoi capi tra condizione di riposo o di carico. Setto il multimetro per misurare una Vcc e poi collego i puntali sulla batteria. Imposto MIN - MAX e misuro. Collego quindi il mio carico. A questo punto mediante la pressione del pultante richiamo la Vmax ( condizione di riposo ) e poi la Vmin ( condizione in cui la batteria erogava energia e a causa della resistenza interna e dell' usura, la differenza di potenziale ai propri capi si riduce )
Esempi come questi se ne possono fare a centinaia. Prova a pensarne tu, poi magari esponili e chiedi... ti saremo d'aiuto.
La funzione REL è una funzione che serve per AZZERARE un valore precedentemente LETTO. Immaginala come la TARA su un peso.
ESEMPIO: Devi misurare una resistenza di basso valore, ipotizziamo attorno alla frazione di ohm. Imposta il multimetro per misurare gli ohm e cortocircuita i pulsanti. Il valore resistivo dei cavi del puntali verrà quindi misurato. Sarà circa 0.2 ohm. Con i puntali sempre cortocircuitati, cremi REL e il display visualizzerà 0 ohm. A questo punto misuri la tua resistenza. Senza questa operazione d' azzeramento, date le grandezze in gioco, la misurazione sarebbe risultata inficiata dalla presenza dei puntali. La misura quindi visualizzata rarebbe corrisposta a : Rcavetti del multimetro + R sotto esame. Dopo l' azzeramento misurerai solo il valore effettivo della Resistenza.
L' azzeramento ( REL ) ti permette di AZZERARE, ovvero IGNORARE, qualsiasi valore misurato rendendolo nullo ai fini della misurazione successiva. Tale funzione è in genere adoperabile su qualsiasi grandezza misurata dal multimetro.
ATTENZIONE: La funzione REL non permette di SUPERARE i limiti fisici dello strumento oltre il quale esso si rovinerà!
Buone misurazioni :) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
da ziomangrovia
#1367
Il concetto è molto chiaro ma la mia difficoltà sta proprio a livello operativo e non sto riscontrando che questa funzione lavori correttamente.

Questa oscillazione min/max viene acquisita all'interno della stessa misurazione? Nel senso che se stacco i puntali per la seconda misurazione il discorso decade, giusto?
Esempio di misurazione di 2 resistenze:

imposto il tester in modalità Ohm e MAX/MIN
misuro la prima resistenza, lampeggia la scritta max/min e vedo scritto 98.50 KOhm
misuro la seconda resistenza, lampeggia la scritta max/min e vedo scritto 0.54 KOhm

il display mostra 'OL'.
premo max/min e vedo scritto sul display MAX ma il valore riportato rimane sempre 'OL' !
premo max/min e vedo scritto sul display MIN ed il valore riportato è correttamente 0.54 KOhm.
quindi il valori Max non memorizza nulla. MI chiedo allora se questo vale all'interno della stessa misurazione cioè laddove c'e' un oscillazione nel tempi di un valore di un componente, se passo invece da un oggetto all'altro questo concetto non è applicabile.
Corretto?

Che dite? Sbaglio qualcosa ? Non mi sembra...è allora un'anomalia?
Grazie
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram