Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ziomangrovia
#1272
Avete consiglio su marca e modello su un nuovo tester multimetro che possa misurare anche la capacità?
Una sorta di 680R digitale esiste? Diciamo un oggetto semiprofessionale ma piuttosto affidabile.

grazie
Avatar utente
da Maxim
#1273
Certo che si :) ti sei prefissato un budget massimo da investire sullo strumento? Tieni presente che strumenti di misura validi, costano assai, ma con cifre "modeste" é possibile portare a casa, o usato, o nuovo, degli strumenti di misura dalle caratteristiche interessanti e che certo soddisfano appieno le esigenze dell' hobbista, specialmente se alle prime armi e non solo. In particolare sui multimetri la scelta é assai vasta e caratterizzata da prodotti ottimi, scadenti e nella via di mezzo. Grazie poi all'arrivo di alcuni produttori cinesi, per cifre modeste si possono trovare dei prodotti davvero interessanti.
Erudiscici riguardo il tuo budget e vediamo di trovare un buon prodotto :)
Maxim
Avatar utente
da Maxim
#1276
Ciao Ziomangrovia. Dunque io per un budget simile ho sempre consigliato il DMB-USB2. Lo trovi sulla baia ma anche su vari siti. E' marchiato Lafayette, ma lo si trova ugualmente anche sotto altri nomi di finti produttori. In realtà esso è prodotto dalla Mastech, grande produttore cinese, anche conto terzi, di numerosi multimetri, sia di scadenti che di ottimi strumenti. Il modello da me consigliato, io lo acquistai a 115 ma vedo che il suo prezzo, data la richiesta è aumentato di un po :( sul banco assieme a strumenti assai piu blasonati, ti posso assicurare che regge la concorrenza ed è fatto in maniera davvero eccellente. Solido e robusto, rifinito in maniera eccellente. Puntali ben fatti. Fusibili ceramici come sui multimetri di fascia alta, display luminosissimo e bello. Svariate misure e una usb per connessione al pc. Per il prezzo che ha, pochi sono i concorrenti. Quando lo acquistai, per verificarne la bontà, feci una serie di misure confrontando il mio multimetro prediletto, CALIBRATO, e il piccolo cinese. Tenendo conto che il piccolo cinese costa circa 1\10 del prezzo originale del Fluke con cui si è confrontato, direi che è un ottimo risultato! Di seguito una tabella con i valori di confronto.
fluke-lafayette.jpg

Per la visione della tabella dopo il click su di essa è presente il pulsantino, in alto a sinistra sull' immagine, per lo zoom :)
E' un multimetro da comprare senza pensarci troppo!
P.S. a corredo è presente anche un astuccio anch'esso ben rifinito.
da ziomangrovia
#1290
Sarei intenzionato a prendere il tester a cui fai riferimento e cioè il DMB-USB2, sto cercandolo in rete.
Nel caso sai se si può interfacciare anche con Apple OS X o meglio conosci anche un modello di multimetro simile al DMB-USB2 che può essere collegato al mondo Apple anziché Windows? Qual è l' utilità poi di collegarlo ala pc o MAC?
Cosa ne pensate invece del modello md5400/5600 della ice?
Avatar utente
da Bios
#1291
Considera che l'ICE non è quella che è stata 20, 30, 40 anni fa. Nulla a che vedere con il marchio del tempo che fu. Quello che ti è stato consigliato, nonostante tutto, rappresenta il non plus ultra ottenibile per la sua fascia di prezzo. Spendere di meno è sempre possibile (accontentandosi), spendendo di più invece ci sono strumenti di diverse centinaia o migliaia di euro.

L'utilità di un multimetro da collegare al PC (si dice con datalogging) sta nella possibilità di acquisire le misure, elaborarle e conservarle. Una applicazione tipica per datalogger a scopo di esempio: tracciamento della curva di carica\scarica di batterie al fine di comprenderne lo stato di salute.

Saluti.
Avatar utente
da Maxim
#1292
Dunque: il software fornito a corredo con il multimetro che ho consigliato, gira solo su windows. Non ho notizie a riguardo di multimetri su questa fascia di prezzo e connessione usb, che a corredo hanno software compilato per il mondo Apple. Forse su multimetri decisamente più professionali è presente un software compilato per diversi OS, ma ho il sentore che le cifre saranno assai più alte. Sul fronte compatibilità con Apple non posso esserti di grande aiuto.
Tieni presente che il software fornito, oltre a effettuare il data logging su tutte le misurazioni dello strumento e con output compatibile con EXCEL o equivalenti free come Libreoffice o Openoffice, ha anche una interfaccia visiva che riproduce paro paro il display dello strumento. Utilissimo anche per i più deboli di vista :)
--------
Ne approfitto dell' edit per integrare il messaggio con questo pdf. Troverai le caratteristiche dello strumento e in esso puoi anche visionare qualche schermata del software a corredo.
http://www.cke.it/ecommerce/public/allegati_sito/33102175%20DMB-USB2.pdf

Maxim
da ziomangrovia
#1295
Sono fortemente intenzionato ad acquistare il DMB-USB2 ma nella ricerca mi si presentato il modello DMB-USB1 che vorrei capire se ne valga la pena prenderlo in considerazione. Mi sembra che misuri un range più basso come capacità, che abbia però in più il wifi e che misuri l'effettivo valore (RMS?!?) di tensione e corrente.
Giusto? Pensate che ne valga la pena spendere per l'usb1 al posto dell'usb2?
Avatar utente
da Maxim
#1296
Dunque Ziomangrovia, teniamo presente che, come specificato sul foglio tecnico allegato nel precedente post, sono ambedue TRUE RMS ...
Gli strumenti differiscono per poco, almeno in apparenza sono praticamente il medesimo strumento con la differenza che sul DMB1 hanno aggiunto una wi-fi e la possibilità di misurare le temperature. Questa misurazione non so se a te necessita. La terza differenza stà nella possibilità di poter salvare delle misurazioni all' interno dello strumento e richiamarle in un secondo tempo. Non so quanto effettivamente sia utile tale funzione dato che, a conti fatti, avendo ambedue la possibilità di una connessione con un pc, quest' ultimo permetta la memorizzazione di infinite misurazioni rendendo praticamente vana tale "caratteristica" del dmb1.
Per il resto poi, le misurazioni che fa uno le fà a piè pari l' altro. Alla fine credo che la scelta si possa ricondurre a livello d' estetica e in base alla necessità di dover misurare temperature o disporre della connessione wi-fi.
Ci tengo a precisare che io il dmb1 non lo possiedo e quindi non mi senti di dirti "PRENDILO AD OCCHI CHIUSI" alla pari di come farei per il DMB-2 che invece possiedo e che ho avuto modo di valutare attentamente.
A completa disposizione: Maxim.


P.S. Ah, dimenticavo: se deciderai per il DMB1, potresti poi farci una piccola recensione esponendoci i tuoi pareri? Grazie :)

Maxim
da ziomangrovia
#1297
Maxim ha scritto:...
P.S. Ah, dimenticavo: se deciderai per il DMB1, potresti poi farci una piccola recensione esponendoci i tuoi pareri? Grazie :)

Maxim


Beh in effetti le funzionalità del dmb-usb1 non mi interessano e vista la tua esauriente spiegazione opterò per il dmb-usb2. Mi rimane solo da capire dove acquistarlo con la miglior offerta.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram