Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10698
WOW...
Farò subito le prove richieste e posterò i risultati.
Quindi di base non userò il circuito “claps” iniziale ma solo il telecomando e ricevitore doorbell che sarà comandato da questo geniale circuito?
#10700
Ho letto il tutto e........:

1) quello che nella spiegazione chiamo DZ1 è D3 dello schema?

2) quindi la B1 sostituisce la batteria a bottone originale del telecomando? E la salderò al suo posto?

Quindi a prescindere che ho un alimentazione proveniente dell’impianto citofonico una batteria serve per il funzionamento del telecomando? Non si potrebbe non mettere proprio?

3) Nota per il finale: dovrei essere così bravo e fortunato da fare stare dentro al citofono il circuito e il telecomando....
Se volessi interporre al circuito una sorta di esclusione della suoneria lontana per non farla suonare, inserisco un interruttore su CA prima di D2, sistemandolo sul laterale del citofono?

Grazie, buona serata
#10701
Hai ragione, per errore ho caricato una fotografia dello schema precedente. Nello schema è indicata la batteria da 200 a 300 mA invece nella realtà va bene da 200 a 250 milliampere.
DZ1 corrisponde a D3 ed è da un quarto di watt.
Pure le resistenza sono da un quarto di watt.
La batteria è preferibile tenerla esterna e portare due fili non troppo lunghi al telecomando.
Ho provato a farti eliminare la batteria usando un condensatore, ma il tuo telecomando è troppo schizzinoso.
Comunque la batteria durerà almeno 5 anni, io penso pure 10 anni.
L'interruttore va bene come hai pensato.
Il circuito ci entra tranquillamente nel citofono, il radiocomando non saprei, devi provare eventualmente solo la scheda se ci entra.
#10707
Ok prove fatte. Ho fatto la prima parte di circuito con diodo, resistenza e condensatore. Non appena suonano ai capi del condensatore mi trovo un primo picco a 16 volt che scende subito intorno ai 15 e naturalmente piano piano il condensatore si scarica arrivando dopo circa 40/50 secondi intorno ai 10 volt.
Impressioni??????

Saluti
#10711
Nel frattempo, solo per curiosità e condivisione posto immagine che mi è arrivata solo oggi del secondo circuito “claps”. Quello con il selettore della modalità pulsante.
Nel frattempo ringraziando ancora per gli aiuti ricevuti, preparo lo stampato per il circuito da realizzare.
Oggi andrò a cercare batteria che trovo solo in versione separata 1,2+1,2 da saldare e quella proposta era un po’ grandina.
Allegati
(712.49 KiB) Scaricato 2 volte
#10713
Ma no, la batteria che dico io la trovi dappertutto, aspetta:
https://www.tuttobatterie.com/cells-batteries/batterie-ricaricabili/batteria-ricaricabile-a-bottone-bm708-23-join-nimh-2-4v-230mah-1-pz.html
https://www.batteries4pro.com/it/batterie-ricaricabili/nimh/varta/2-4-v/3,150-batteria-2-4-v-nimh-3-pippiolini-250mah-2-v250h-varta-3052351234693.html
https://www.dsshop24.com/it/batterie-ricaricabili-skb-varta-cbs/8250-batteria-ricaricabile-ni-mh-24-v-250-mah-5412810320752.html
questo sono le prime tre che ho trovato online, ma ce ne sono tante con prezzi molto diversi. Puoi metterla pure più piccola, cambia solo il valore di R1, dimmi che batteria trovi e ti dico che valore di resistenza devi mettere.

EDIT: aggiungo il tuo schema presentre nel PDF, ma non riesci a postare direttamente le immagini?
Allegati
circuito clap.jpg
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram