Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da serramarco
#10614
Buongiorno. Ho bisogno di voi per una piccola modifica.
Ho trovato il circuito che allego che è un semplice interrutore sonoro, il classico interrutore claps.
Utile al mio caso in quanto è alimentato a 9v.
L'unico poblema che la modalità è interrutore ed io vorrei trasformarlo a pulsante.
Secondo me con qualche piccola modifica ma non capisco quali e dove è fattibile...
Che dite?
Allegati
(938.03 KiB) Scaricato 3 volte
#10618
Senza montare IC2, collega con una resistenza da 4,7k le piazzole corrispondenti al pin 1 e al pin 3.
Se il funzionamento è invertito rispetto a come serve a te sotituisci il BC547 con BC557, invertendo i piedini di collettore ed emettitore.
Una volta che funziona puoi sostiture R7 con un ponticello.
Se non funziona in nessun caso vedo meglio, fai prima la prova e dimmi i risultati.
EDIT: a beneficio di tutti allego lo schema presente nel PDF.
clap.png
#10625
Ok sembra finzionare solo col R tra pin 1 e pin 3.
Non avevo una 4k7 ma una 6k8.
Noto solo una cosa. La sensibilità del microfono è notevolmente diminuita e per far eccitare il rele devo urlarci vicino e più volte. In seguto lo swictch del relè e velocissimo, troppo, da non comandare il carico collegato sul contatto del relè.
Ulteriore aiuto?
Grazie siete utilissimi.
#10627
Per allungare il tempo la faccenda si complica e bisogna ragionare su poco, si potrebbe pensare di sostituire il transistor di uscita con un darlington oppure meglio ancora con un piccolo MOSFET e aggiungere un diodo, una resistenza e un condensatore. Se ci spieghi cosa devo fare è meglio.
Per la sensibilità puoi provare a variare il valore di R4 oppure di R5, ma non garantisco il risultato. Forse è meglio aumentare il valore del trimmer P1 oppure diminuire il valore di R3, devi provare.
#10628
Ok... Quindi il problema non e il valore della R da 4k7 consigliata?
Il fine è collegare in parallelo al N.O. del relè un pulsante di un telecomando.
Il telecomando wifi 433 Mhz comanda un campanello remoto.
Siccome devo remotizzare la suoneria del citofono in un punto dove non riesco ad arrivare con nessun cavo e siccome non ho possibilità di trovare all'interno del citofono due morsetti che vanno in chiusura o un alimentazione disponibile nel momento in cui mi suonano, l'unica idea che mi è venuta in mente era questa. Cioè "ascoltare" la suoneria del citofono con il circuito proposto (comodo anche perché ha alimentazione con batteria a 9 Volt) e fare in modo che mi chiudesse il pulsante del telecomando.
Detto questo, ci tengo a precisare che il circuito in originale e con funzionamento a interrutore non ha problemi di sensibilità anzi basta un soffio per farlo intervenire quindi perche agire su R4 o R3 o R5? Intendo, perché in una parte di circuito che gia fa quello che deve? O meglio perché togliendo il flip flop dovrebbe perdere sensibilità il microfono!???
Aggiungo che l'azienda che ha prodotto questo circuito ne fa una versione praticamente identica ma con possibilità di impostare tramite jumper la modalita interrutore o pulsante. Di questo non ho lo svhema ma dalla foto mi sembra identico. L'unico problema per me è che è alimentato a 12v e dovrei mettere un pacco batterie enorme mentre la classica piletta da 9 volt sta ovunque

Attendo news grazie
Allegati
69929A10-F746-4715-9964-47D9799DA6B0.jpeg
#10629
serramarco ha scritto:Quindi il problema non e il valore della R da 4k7 consigliata?

No, non è quello il problema.
La spiegazione della perdita di sensibilità è abbastanza semplice: nel funzionamento originale è sufficiente che ci sia tensione positiva per un istante all'uscita di IC1B e il flop flop commuta.
Nel caso che serve a te la tensione all'uscita di IC1A deve durare un tempo sufficientemente lungo.
Diminuendo la resistenza che ti ho fatto mettere al posto di IC2 indirettamente aiuti un poco la situazione, visto l'utilizzo sporadico puoi fare pure un ponticello e lasciare solo la R7 originale, ma non è un modo elegante di fare le cose.
Tra l'altro il tuo problema si risolve in un modo assai più semplice e senza relè, lo feci fare a un utente in un altro forum.
Dammi il tempo di ritrovare la discussione.
Fammi un po'di foto del citofono aperto e dammi pure marca e modello.
#10630
Prima ho letto e risposto dal cellulare, adesso guardando meglio dal PC ti dico che forse collegando diversamente il flip flop lo si può far funzionare da monostabile, me lo dovrei studiare un attimo.
Per l'alimentazione va bene pure 9 volt, basta cambiare il relè.
Resto però dell'idea che una soluzione senza relè e soprattutto senza alimentazione esterna (solo quella per il trasmettitore wireless) sia molto pià efficace e pulita. Tra l'altro con un poco di impegno pure il trasmettitore si dovrebbe riuscire ad alimentare direttamente dal citofono.
Il forum dove avevo proposto la soluzione funzionante di cui sto parlando ha perso l'ultimo anno di messaggi per via di un incendio in un data center, domani mattina se non prima potrò guardare nel computer da dove preparai lo schema, dovrei avere una immagne salvata.
Intanto vale quello che già ti ho chiesto, marca, modello e qualche fotografia ben fatta del citofono aperto.
#10634
Perfetto, è il calssico 5 fili con suoneria elettronica, praticamente il segnale di chiamata è un tono audio di discreta potenza inviato all'latoparlantino del citofono.
Ti faccio uno schemino semplice, sicuramente funzionante.
Il telecomando originale è il classico con la pila piccola da 12v?
Come al solito una foto, una marca, un modello...
#10639
Per l'accoppiata telecomando campanello ho utilizzato un door bell wifi 433.
Penso, ma non ho ancora provato ci si possano accoppiare più telecomandi anche di tipo universale 433. Questo in particolre ha una batteria a pastiglia da 3V
Allegati
(639.53 KiB) Scaricato 2 volte
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram