Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10600
buongiorno,

ho una saldatrice telwin force 165 che presente il seguente problema.

la saldatrice tende a innescare l'arco per avviare la saldatura ma poi non salda. sembra quasi non abbia la corrente necessaria.

ho provato con il tester i mosfet e mi sembra siano buoni. anche il potenziometro per selezionare la corrente mi sembra che funzioni. ho provato con i puntali del tester appoggiato ai pin del potenziometro e, ruotandolo, varia la resistenza dello stesso.

quali prove posso fare? ho studiato elettronica ma purtroppo poi sono andato a lavorare nel campo dell'elettrotecnica... media e alta tensione... quindi è molto tempo che non la pratico anche se comunque per hobby qualcosa faccio. abbiate pazienza.

vi metto anche una copia dello schema elettrico:

https://elektrotanya.com/telwin_force_145_165_sch.pdf/download.html



ho provato a cercare informazioni nel forum ma non ho trovato un argomento con la mia problematica
#10603
Hai provato a vedere cosa succede all'alimentazione ( 220 ) mentre stai cercando di saldare?
Abbiamo avuto un percorso quasi simile. Anch'io sono un elettronico e gli ultimi 15 anni prima della pensione li ho passati come responsabile della sala prove ad alta tensione della ditta dove lavoravo.
#10606
intendevo la rete, i 220 volt all'ingresso della saldatrice , nel momento che tenti di saldare.
Un'altra causa potrebbe essere la massa non efficiente perché fa presto a farti calare la corrente e quindi farti calare la potenza nel punto di saldatura visto che la tensione è molto bassa mentre la corrente molto alta.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram