Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10585
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e pertanto potrei sbagliare la sezione.
Avrei la necessità di realizzare un alimentatore utilizzato in un'autoradio fine anni 80 in quanto quello suo essendo esterno, è stato smarrito.
Non si trova nei centri assistenza, ho però recuperato lo schema elettrico e lelenco dei componenti.
Qualcuno mi può aiutarlo a realizzare? me ne servirebbero 2.
Se non si può fare uguale, si può realizzare un clone con componenti più recenti?
Chi mi sa spiegare la differenza tra la GND indicata nello schema e la GND SENS? Tra le due vi è una resistenza di 100ohm
In allegato trovate l oschema elettrico.
Grazie
Luca
Allegati
Kenwood Alimentatore.JPG
#10587
Mancano le sigle dei componenti attivi e le caratteristiche del trasformatore.
Per le sigle se hai lo schema completo non c'è problema.
Per il trasformatore ti conviene trovare un blocco già costruito che entra 12V singolo ed esce 12V duali. Ne esistono molti, di svariate potenze.
Per il resto del circuito secondo me c'è poco da aiutare, servono i componenti, il tempo e la pazienza, non credo che puoi sostituirlo con qualcosa di più semplice.
Possiamo sapere marca e modello dell'autoradio?
schottky, Bios ringraziano
#10588
Ciao e grazie.
Kenwood KRC-949D e Kenwood KRC-939D
Ho lo schema completo con le sigle dei componenti.
In merito al trasformatore duale, quello indicato è molto piccolo. Posto foto dell'alimentatore funzionante originale, schema dell'alimentatore ed elenco componenti. Purtroppo ho due radio e volevo costruirmi il secondo.
A me servirebbe costruirne uno con le stesse tensioni di uscita.
Colgo l'occasione per chiedere che differenza c'è tra GND e GND SENS, ovvero il senso....
Grazie
Allegati
Alimentatore KRC-949D Schema.JPG
Alimentatore KRC-949D Componenti.jpg
Alimentatore KRC-949D.jpg
#10589
Mon riesco a comprendere esattamente il senso dello schema che è parecchio complesso, ma a parte una serie di collegamenti e componenti, il cui scopo rimane oscuro non sapendo come lo utilizza l'autoradio, la parte più consistente dello schema è costituito da un convertitore DC/DC che trasforma la tensione di 12V in una duale 12+12, la cui potenza, dalla descrizione di @Luberfly risulta abbastanza piccola, poi vi è una parte con una grande quantità di componenti la cui funzione in buona sostanza è di ridurre la tensione di ±12V a due tensioni stabili ±5V e ±2.5V il convertitore può, come suggerito da @maxmix69 essere sostituito da un modulo già pronto o, in alternativa da due moduletti isolati che generano 12V cadauno collegati opportunamente, la parte che stabilizza le due tensioni da ±5V e ±2.5V secondo me è più facilmente implementabile tramite 4 LDO di caratteristiche adeguate. Il resto va copiato tal quale perchè non si sa a che serve.
#10590
Ho qualche dubbio su quello che ho scritto, infatti i 2.5V non vengono GENERATI ma sono restituiti dal resto della radio e costituiscono il sensing di tensione per regolare i 5V, a questo punto mi rimangio quello che ho scritto a continuo a non capire il senso di tale complessità
#10591
Proprio perché non è chiaro ho suggerito di ricostruire il circuito così com'è e di saltare solo la parte del convertitore perché non abbiamo il trasformatore e non ne conosciamo le caratteristiche.
Riguardo il ground sense non saprei a cosa serve, fa parte della complessità circuitale per cui consigliavo di riprodurre il circuito così com'è.
A meno di non procurarsi il trasformatore originale all'assistenza, se ce l'hanno, e di ricostruire pure quella parte.
#10594
Luberfly ha scritto:Mi sapete indicare delle equivalenze?

Non è che le equivalenze ce le abbiamo memorizzate nel cervello, eventualmente le troviamo, ma lo puoi fare anche tu visto che il "coso" è tuo, incomincia da qua https://alltransistors.com/ metti la sigla del transistor e vedi gli equivalenti che ti suggerisce
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram