Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Marco2701
#1255
Ciao a tutti, sabato ho un compito e il prof ha detto che darà 3 tracce. Ci ha dato delle tracce simili a quelle che usciranno nel compito e ci ho passato 2 giorni interi sulla terza (la più difficile) ma non sono sicuro che si trovi. Ho usato multisim, proteus, every circuit. Tutti mi danno un risultato, tutti mi danno un risultato diverso che si avvicina a ciò che ho fatto io sul foglio. Immagine
Questo è il circuito.
Spiego come l' ho risolto io e correggetemi. ( ho domandato al mio prof ma si scocciava di rispondermi dicendo : "non ho testa". Aggiungo : non abbiamo mai fatto un esercizio del genere ma è comunque una traccia).
I dati:
e= 14 sen ωt [V] ( nel simulatore poiché cerca la tensione efficace ho messo 9,89V. Correggetemi se ho sbagliato)
VAK(sul diodo)=0.8V
E2=6V
R1=1990 ohm
Rd=10 ohm
R2= 2 kohm
Tensione media su R2 =?
Corrente media =?


Tramite la "maglia" ho calcolato IM(corrente massima)=( eM+E2-0.8)/(Rtot)= (14+6-0.8)/4000=4.8mA

Va da sé che la tensione massima sulla resistenza R2 è VMr2=4.8 * 10^-3 * 2 * 10^3= 9.6 V
Ora.. Se metto, nel simulatore, un' oscilloscopio sulla resistenza r2 succedono 2 cose : se metto impostazione DC mi esce una mezza sinusoide rettificata che come tensione massima è 9.6 mentre come minima esce 0 ( a mio parere la più esatta); se metto impostazione AC mi esce una curva che ha comunque senso relativamente ma non mi riesco a trovare la tensione media in questo modo ovvero una mezza sinusoide rettificata che parte da -3,7 V e arriva a 5,8 V.

Ora la prima è facile da spiegare (con un mio ragionamento idiota): se la sinusoide dell' alternatore sale a 14V con le varie cadute di tensioni sulla resistenza arriva a massimo 9.60 V mentre se arriva a "tot -V" il diodo smette di condurre e sulla resistenza passa a 0. Quindi la tensione media è VmR2=9.60/3.14.

La seconda ha comunque del senso perchè l' alternatore passa alla semionda negativa ha comunque il generatore dc che attiva il diodo in modalità diretta quindi finche si arriva a piu o meno ( credo) -5.2 V c'è conduzione. Ma nel caso fosse questa da prendere in considerazione non so come continuare per calcolare la tensione media ç_ç.. Vi prego aiutatemi: se vi viene piu semplice potete anche fare le considerazioni su un foglio e spedirmelo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram