Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10556
Buon salve,
sto lavorando al mio progetto per l'esame di stato (auto elettrica da un telaio di go kart e ruote di hoverboard). Per controllare i motori uso i controller per bldc sensored (le scatoline in alluminio con tanti fili che escono insomma) e mi è sorto un dubbio:
Cosa succede se al cavo del controller dove entra il segnale dell'acceleratore elettronico, mando una tensione superiore ai 5V, per esempio 6 o 7 volt? Si frigge tutto? Va più veloce?
Io ho penso ci sia un minimo di tolleranza, ovviamente, (che comunque facesse andare leggermente più velocemente la ruota), ma che oltre questa tolleranza si bruciasse, siccome i produttori non penso prevedano un aumento di tensione in quel punto li.


Per chi se lo stesse chidendo:
Questa informazione mi serve siccome ho intenzione di programmare un torque vectoring molto basilare con arduino, che mi permetta, tramite la lettura di due potenziometri posti vicino il piantone dello sterzo, di differenziare i n di giri delle due ruote in curva (siccome sono indipendenti e il differenziale meccanico non è fattibile), emulando il segnale dell'acceleratore tramite i pin PWM di arduino.
Inoltre (non è essenziale) se qualcuno ha ben chiaro cosa ho in mente e sa qualche alternativa mi faccia sapere ( ovviamente!! :) ).

Grazie davvero dell'attenzione!!
#10580
Il calcolo della coppia, e di conseguenza il modello di alimentazione dei motori, per "simulare" il comportamento del differenziale non è un affare affatto semplice, questo è il problema prioritario da risolvere, ti è chiaro il modello di Ackermann? Come inizi sui problemi cinematici dinamici puoi guardare per esempio questa pubblicazione http://www.ce.unipr.it/~medici/ctrl.pdf
#10582
Prima di tutto grazie per il pdf, davvero interessante.
Secondo poi, riguardo la domanda principale sai dirmi qualcosa? Perché le equazioni per il differenziale le avrei gia trovate (dovrei provarle su strada una volta montato tutto) ma il problema sorge in curva quando devo mandare piu corrente alla ruota esterna
#10583
Posta un link al controller BLDC o almeno una foto dove si vede la targa con marca e modello.
Ti anticipo che se leggi 5V, è quella. Potrebbe essere tollerante a tensioni maggiori ma certamente non andrà più veloce.

Bios.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram