Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10525
Salve, vorrei realizzare un sistema per mantenere a temperatura una massa d'acqua.
Ho pensato a controllare con un PID, o una resistenza a immersione, o un fornello elettrico, e di utilizzare una termocoppia tipo K per effettuare le misurazioni della temperatura dell'acqua.

La cosa più semplice mi parrebbe il fornello, ma la capacità termica della piastra renderebbe un incubo il calibrare il PID.

Pertanto ero alla ricerca di una buona resistenza a immersione, di dimensione compatte, potenza circa 1500 E e soprattutto, con messa a terra, per rendere il tutto più sicuro. Avreste un modello da consigliarmi? Online non ho trovato niente...

Oppure, avreste un qualche consiglio alternativo su come realizzare il riscaldatore?
Grazie in anticipo!
#10533
Le solite informazioni scarne, ridotte al minimo, dovessero rubarti l'idea.
Quanti litri, che contenitore... metallo plastica vetro, quanti gradi ......
Resistenza per scalda acqua ce ne sono a iosa, con anche la sede per la sonda.
#10559
FrancoGual ha scritto:Le solite informazioni scarne, ridotte al minimo, dovessero rubarti l'idea.
Quanti litri, che contenitore... metallo plastica vetro, quanti gradi ......
Resistenza per scalda acqua ce ne sono a iosa, con anche la sede per la sonda.


Il contenitore può cambiare (da una pentola metallica a un contenitore in policarbonato), la massa d'acqua pure (da 3 a 7/8 litri anche). Gradi: tra 40°C e 85°C. Ho ipotizzanto una resistenza da 1500 W, avendo già fatto dei conti. Dimensioni: una lunghezza inferiore a 20 cm, più compatta è, meglio è.

PS. Idea: realizzare un circolatore sous-vide. Quindi, è importante assicurarsi che chi metta le mani in acqua non prenda la scossa, per questo cercavo qualcosa con messa a terra.

Grazie.
#10561
leonardo97 ha scritto:circolatore sous-vide

Se come immagino il riscaldatore è un attrezzo da cucina che deve stare lungamente a contatto con gli alimenti, l'aspetto progettuale più importante è la compatibilità dei materiali; dunque che sia resistente agli alcali e agli acidi e comunque non tossico in modo che nessun composto nocivo venga rilasciato. Questo dettaglio fa lievitare il costo fino al punto da far rivalutare l'opzione commerciale.

Hai considerato questo aspetto?
#10579
Bios ha scritto:
leonardo97 ha scritto:circolatore sous-vide

Se come immagino ...

Hai immaginato giusto, anche se questo riscaldatore viene immerso in acqua, e gli alimenti vengono cotti sotto vuoto avvolti da buste in plastica. Quindi l'unica cosa a contatto con la resistenza elettrica sarebbe l'acqua.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram