Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10530
Non mi sono fatto capire, scusami.
Volevo le foto dei filtri (aperti) che hai per il sub e le caratteristiche di cui sei a conoscenza.
Poi con tutto spento dovresti misurare con un tester se i due negativi che escono dal canale sinistro e destro dell'amplificatore sono in comune, se non sono in comune la faccenda si complica non poco, non ci avevo pensato.
#10531
Il filtro del subwoofer è autocostruito, secondo questo schema elettrico che ti accludo. L'induttanza (bella pesante) è su nucleo di ferro. Per ottenere i 163 uF ho messo in parallelo tre condensatori, non polarizzati.
Ho misurato la Resistenza tra le due masse dell'amplificatore con un tester su 20 Ohm fondo scale e mi dà 0,25 Ohm,
praticamente sono comuni.

Grazie della pazienza e complimenti per la tua insuperabile passione.
Allegati
Schema_filtro_Subwoofer.jpg
#10536
Eccomi qui, a quest'ora di notte.
Se i negativi delle uscite dell'amplificatore sono in comune (tu mi hai detto di si) fai questo schema, semplicissimo e ridotto all'osso:
crossover.png
crossover.png (11.35 KiB) Visto 852 volte

La frequenza di taglio si aggira intorno ai 150 Hz, un poco più bassa di quella che avevi scelto tu perchè ho semplificato il fitro a 6dB, diversamente venivano induttanze ancora più grosse e molti più componenti.
#10540
Nel tuo schema per effetto della resistenza aggiunta da 3,9 Ohm (che ti avevo detto di non mettere) alla frequenza di 149 Hz l'amplificatore vede una impedenza di 3,3 Ohm. Questo perchè hai calcolato il filtro per 4 Ohm e poi hai messo un carico di (3,9+4) = 7,9 Ohm e il filtro va in risonanza. Avresti dovuto calcolare il filtro per 8 Ohm.
La risposta in frequenza ha un picco di 2,4 dB alla frequenza di 149 Hz, a frequenze più alte diminuisce come è giusto che sia, mentre a frequenze inferiori (che sono quelle che interessano) diminuisce di ben 5,9 dB!
In pratica il sub suona attenuato SEMPRE di 5,9 dB dB, tranne nell'intorno della frequenza di taglio dove per effetto della risonanza del filtro riesce a suonare con meno attenuazione.
Se sai leggere i grafici qui sotto ti rendi conto da solo.
EDIT: i dB di cui parlo sono riferiti alla tensione che arriva al sub, se parliamo di potenza tutti i valori in dB sono dimezzati.
Nel primo grafico i due marker sono a frequenza 10 Hz e frequenza 148,8 Hz
Nel secondo grafico c'è la tensione e la corrente del generatore (il tuo amplificatore)
Se vedi il picco massimo di tensone è 1V, il picco massimo di corrente è 0,3A per cui la resistenza che vede il generatore a quella frequenza è 1/0.3 = 3,3 ohm
Il calcolo non si fa in questo modo, ma per capirci va bene ed il risultato è il medesimo.

risposta.png

VxI.png
Bios ringraziano
#10543
Ti ringrazio di tutto, Maximx69.
Seguirò il tuo schema e i tuoi consigli, quindi pubblicherò i risultati.
La cosa più semplice che posso fare in queste condizioni (prima di provare il tuo schema alternativo) è eliminare la Resistenza da 3,9 Ohm?

Ti ringrazio soprattutto del tempo serale che hai dedicato all'argomento.
#10550
maxmix69 ha scritto:Eccomi qui, a quest'ora di notte.
Se i negativi delle uscite dell'amplificatore sono in comune (tu mi hai detto di si) fai questo schema, semplicissimo e ridotto all'osso:
crossover.png
La frequenza di taglio si aggira intorno ai 150 Hz, un poco più bassa di quella che avevi scelto tu perchè ho semplificato il fitro a 6dB, diversamente venivano induttanze ancora più grosse e molti più componenti.




Scusami, volevo solo una precisazione. E' stato considerato che al posto di R2 e R3 andranno i due filtri crossover a 12db con frequenza di taglio a 3500 Hz, per pilotare un tweeter e un woofer da 4 Ohm?
Grazie.
#10551
gennaropirozzi ha scritto:E' stato considerato che al posto di R2 e R3 andranno i due filtri crossover a 12db con frequenza di taglio a 3500 Hz, per pilotare un tweeter e un woofer da 4 Ohm?

Stavo per rispondere "E mica mi chiamo Gennaro Pirozzi!" :D Poi mi sono ricordato che nessuno è infallibile ed io sono assai distratto, per cui hai fatto bene a chiedere.
Sì, è stato considerato.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram