Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Rede
#10384
Salve ragazzi, vorrei aggiungere alla mia auto dei led ambiente, ho trovato tutto ma ho dei dubbi sui led.
Praticamente vorrei mettere dei led smd 1206 con una tensione dai 2.1 ai 3.4 V e con una corrente (sono andato a intuito perché non specificato) di 20 milliampere. Siccome dovranno lavorare con una tensione di 14 V facendo due calcoli mi è uscita una resistenza di 550 Ohm 0,22 W, secondo voi è giusta ?
Altra domanda giusto per non aprire una nuova domanda, se volessi abbassare la luminosità posso usare una resistenza più grande o necessito sempre del controllo pwm ? Grazie mille a tutti.
#10388
la resistenza per i led si calcola così:

R = (Vbatt - Vled) : A

R è la resistenza espressa in Ohm
Vbatt è la tensione di batteria (o comunque tensione di alimentazione disponibile), nel tuo caso abbiamo detto 14V (che poi in auto è 13.8V)
Vled è la tensione caratteristica del led, nel tuo caso facciamo una via di mezzo di 2.75 V
A sono gli AMPERE che vuoi far passare nel tuo led, quindi 20mA corrispondono a 0.02A

Il valore di R sarà (13.8 - 2.75) : 0.02 = 552.5 ohm

La resistenza di valore standard che trovi facilmente è di 470 ohm oppure di 560 ohm.

La potenza dissipata dalla resistenza si calcola così:

W = (Vr * Vr) : R oppure R * A * A
Vr è la tensione ai capi della resistenza, che calcoli facendo la differenza tra Vbatt e Vled
Quindi: Vbatt - Vled = 13.8 - 2.75 = 11.05
(11.05 * 11.05) : 552.5 = 0.221 W oppure 0.02 * 0.02 * 552.5 = 0.221W

Le formule le ho scritte propio male, comunque sono giuste.
Ovviamente prenderai resistenze in grado di sopportare maggiore potenza, in questo caso lo step è di 0.25W o 0.5W. Chiaramente prenderai le 0.5W per sicurezza, se hai spazio pure più grandi.
Se devi accendere più led puoi pensare di metterne due in serie, così ottieni una resistenza di valore minore e che dissipa meno calore.
Se metti due led in serie devi raddoppiare Vled nella formula, se ne metti 3 ovviamente devi triplicare.
Occhio che se fai la serie ti conviene verificare che la tensione massima dei led non superi quella minima della batteria (diciamo 11.6V) diversamente i led non potranno mai accendersi. E' buona norma come regola pratica tenersi un 25% in meno della minima tensione di batteria.
Nel tuo caso la tensione massima dei led è di 3.4V, moltiplicato 3 sei a 10.2V quindi oltre il 25% che ti ho indicato (11.6V - 25% = 8.7V) quindi massimo due led.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram