Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10370
Buongiorno, mi scuso innanzitutto perché sono quasi un neofita in elettronica, non vogliatemene.
Chiedo aiuto perché (vivo all'estero)possiedo un elettrostimolatore che non usavo da diversi anni; ora, causa disturbi che ritornano, dovrei mettermi di nuovo sotto. Il problema è che ho perso il caricabatterie. Ovviamente ho contatto il costruttore in italia, ho trovato il caricabatterie ma non lo spediscono :? incredibile ma nemmeno pagando non spediscono in Canaria. Qua è praticamente impossibile trovarlo. Da qui la necessità di trovarne uno compatibile. Ora, io possiedo un caricabatterie multi tensione, praticamente va da 3v a 12 v con intervalli 4,5/5/6/7,5/9/12 - 2250mA - 27VA
lo stimolatore ha queste caratteristiche: pacco batterie Ni-Mh > 1500mA/h Supply voltage 7,2 VDC - 200mA
Posso utilizzare questo caricabatterie settandolo a 7,5? In uscita il trasformatore eroga 2250mA mentre il pacco batterie dice >1500mA/h (maggiore di 1500 ma anche 2250???)
scusatemi per la lunghezza e spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie per l'aiuto, ho bisogno di questo apparecchio e non so se ricaricandolo così corro dei rischi di bruciare tutto
#10371
Pier ha scritto:[CUT] possiedo un caricabatterie multi tensione, praticamente va da 3v a 12 v con intervalli 4,5/5/6/7,5/9/12 - 2250mA - 27VA[CUT]


Sei sicuro che sia un caricabatterie multitensione e non un alimentatore multitensione?
Quei range 4.5/5/6/7.5/9/12 mi ricordano molto i vecchi alimentatorini semistabilizzati da parete.

Se fosse davvero un caricabatterie per NiCd/NimH andrebbe bene se invece è un alimentatore arrostisci le batterie a NiMh che vanno ricaricate a corrente costante a circa 1/10 della capacità, nel l tuo caso 120-150 mA per 10-12 ore (basterebbe un alimentatorino da 12 volt/ 500 mA seguito da un LM317 ed una resistenza da 10 ohm in configurazione corrente costante)

Posta una foto del caricatore/alimetatore multitensione, magari lo si riconosce.
Pier ringraziano
#10372
Grazie mille, hai ragione è un alimentatore :oops:
Avevo il dubbio che non fosse la stessa cosa di un caricabatterie ... meno male che ho chiesto prima ... che pirla
Ok, allora da quanto mi dici potrei risolvere con un alimentatore 12 volt/500mA che non dovrebbe essere difficile da trovare seguito da un LM317 ed una resistenza 10ohm
E' una cosa che potrei fare io? non so cosa sia un LM317 ...
#10374
ciao, se tu vuoi risolvere questo problema e basta va bene tutto quanto è stato detto, mentre se tu dovessi avere l'intenzione di continuare a divertirti con l'elettronica ti consiglio di acquistare un alimentatore stabilizzato con controllo della corrente di uscita che oltre a tanti altri usi puoi anche caricare le batterie ricaricabili di qualsiasi valore sia di tensione che di corrente. Io lo faccio già da anni.
Pier ringraziano
#10375
Pier ha scritto:Ok, allora da quanto mi dici potrei risolvere con un alimentatore 12 volt/500mA che non dovrebbe essere difficile da trovare seguito da un LM317 ed una resistenza 10ohm
E' una cosa che potrei fare io? non so cosa sia un LM317 ...

E' appena il caso di notare che puoi usare l'alimentatore che hai, già facedolo seguire dal LM317 più resistenza il fatto che eroghi più dei 500mA che ti avevano suggerito non è importante in quanto la corrente ci pensa il LM317 a limitarla (è questo il suo scopo) il circuito sarebbe questo
qumNL.png

con la resistenza calcolata per la Iout che ti serve, nel tuo caso 150 mA
Bios, Pier ringraziano
#10376
@schottky,
Perfetto, nonostante la mia ignoranza ho compreso abbastanza. Grazie mille
Adjust dovrebbe essere un potenziometro giusto?

@Fausto,
Grazie mille, in effetti potrebbe essere una soluzione. Spesso con i miei strumenti mi avvalgo di pile ricaricabili
Cerco in rete, oppure se hai qualche cosa da consigliarmi è molto ben gradito.
Grazie
#10378
un disegno vale piu' di mille parole....
lm317-current-calculator-schematic.png

Per avere 150 mA serve una resistenza da 8.2 ohm ( valore commerciale) 1.25/0.15= 8.33 ~= 8.2 ohm
Ovviamente su LOAD collega la tua batteria.

Serve comperare un integrato LM317 (50 centesimi) e fare qualche saldatura.
In alternativa verifica se le pile del tuo arnese sono del tipo stilo AA, AAA,B o C: in tal caso sono estraibili e puoi ricaricarle con un caricabatterie nicd/nimh (NON per batterie al litio!) commerciale, come questi da 20 euri
https://www.amazon.it/dp/B086V48TZ7/ref=sspa_dk_hqp_detail_aax_0
https://www.amazon.it/dp/B082PW3JLB/ref=sspa_dk_detail_1
Bios ringraziano
#10381
Grazie a tutti, siete gentilissimi ... e pazienti.
Grazie @Fausto faccio una ricerca con le specifiche che mi hai dato

Allora, ho aperto l'apparecchio ed il pacco batterie è composto da un unico blocco formato da 6 batterie stilo AA
9858__1_4.jpg

Se non ho capito male dalle vostre spiegazioni con questo dovrei risolvere il problema
pcb.jpg

Corretto? Dovrei solo alimentarlo in ingresso con un alimentatore come quello in mio possesso e in uscita collegare al pacco batterie. Ho detto stupidaggini?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram