Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10370
Buongiorno, mi scuso innanzitutto perché sono quasi un neofita in elettronica, non vogliatemene.
Chiedo aiuto perché (vivo all'estero)possiedo un elettrostimolatore che non usavo da diversi anni; ora, causa disturbi che ritornano, dovrei mettermi di nuovo sotto. Il problema è che ho perso il caricabatterie. Ovviamente ho contatto il costruttore in italia, ho trovato il caricabatterie ma non lo spediscono :? incredibile ma nemmeno pagando non spediscono in Canaria. Qua è praticamente impossibile trovarlo. Da qui la necessità di trovarne uno compatibile. Ora, io possiedo un caricabatterie multi tensione, praticamente va da 3v a 12 v con intervalli 4,5/5/6/7,5/9/12 - 2250mA - 27VA
lo stimolatore ha queste caratteristiche: pacco batterie Ni-Mh > 1500mA/h Supply voltage 7,2 VDC - 200mA
Posso utilizzare questo caricabatterie settandolo a 7,5? In uscita il trasformatore eroga 2250mA mentre il pacco batterie dice >1500mA/h (maggiore di 1500 ma anche 2250???)
scusatemi per la lunghezza e spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie per l'aiuto, ho bisogno di questo apparecchio e non so se ricaricandolo così corro dei rischi di bruciare tutto
#10371
Pier ha scritto:[CUT] possiedo un caricabatterie multi tensione, praticamente va da 3v a 12 v con intervalli 4,5/5/6/7,5/9/12 - 2250mA - 27VA[CUT]


Sei sicuro che sia un caricabatterie multitensione e non un alimentatore multitensione?
Quei range 4.5/5/6/7.5/9/12 mi ricordano molto i vecchi alimentatorini semistabilizzati da parete.

Se fosse davvero un caricabatterie per NiCd/NimH andrebbe bene se invece è un alimentatore arrostisci le batterie a NiMh che vanno ricaricate a corrente costante a circa 1/10 della capacità, nel l tuo caso 120-150 mA per 10-12 ore (basterebbe un alimentatorino da 12 volt/ 500 mA seguito da un LM317 ed una resistenza da 10 ohm in configurazione corrente costante)