Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10338
Salve a tutti, ho un dubbio sul funzionamento di alcune lampadine per auto con resistenza can bus, praticamente ho svolto le seguenti cose:
Ho acquistato delle economicissime lampadine dai cinesi e gli ho dissaldato le due resistenze del can bus, e funzionano perfettamente.
Sinceratomi del funzionamento sono passato a delle lampadine di qualità maggiore (quelle in foto) ma dopo aver dissaldato la resistenza (sia la 271 che la 470) la lampadina non si accende, allora ho provato a rimuovere i diodi s4 (in foto) ma continua a non funzionare. Ho notato però che se alimento la lampadina come in foto funzionano (solo se rimuovo la resistenza ma lascio i diodi) e non riesco a capire la logica.
Vi chiedo a voi che ne capite mooolto più di me come è stata creata questa lampadina ? dalle foto si riescono a vedere le piste. Forse devo collegare qualche pin ? Grazie mille.
P.s. le lampadine normalmente non hanno polarità.
https://drive.google.com/drive/folders/16UVzHw4mimhFvs3hsYH0tpfwGBe6PK0C?usp=sharing
Allegati
20210222_192217-min.jpg
#10344
Secondo me sei completamente fuori strada, ma potrei sbagliare.
Il canbus non c'entra nulla con le tue lampade.
La resistenza che hai tolto (271 che significa 27 con uno zero finale, quindi 270 ohm) serve a limitare la corrente che passa nei led.
Se le monti come sono originali funzionano senza problemi.
Se c'è qualche malfunzionamento spiega e risolviamo.
I diodi dovrebbero essere 4 e servono per fare accendere la lampada senza tenere conto della polarità.
EDIT: la resistenza di limitazione potrebbe essere quella da 470 ohm, dal cellulare non vedo bene, comunque una delle due serve a dare il carico corretto, la centralina controlla l'assorbimento e se è fuori range viene segnalata l'anomalia.
#10345
Grazie della risposta, hai ragione comunque mi sono espresso male.
Praticamente le resistenze 271 e 470 informandomi servono per ingannare la centralina can bus, ovvero vanno ad assorbire gli 8 watt circa che assorbivano quelle alogene, dico questo con abbastanza certezza visto che ho delle lampadine led della osram prive di resistenze quindi non can bus.
Detto questo mi stava venendo in mente una cosa, se sostituissi la resistenza da 470 e 270 ohm con una più piccola in modo tale da proteggere i led ma senza far assorbire gli 8 w dici che si può fare ? Oppure faccio un semplice ponte in modo da chiudere il circuito ? Non so se può servire ma misurando la temperatura di queste resistenze dopo 15 secondi arrivano circa a 80 gradi.
#10346
Scusami, perché le vuoi modificare? Se le metti in auto così come sono funzionano benissimo sicuramente.
Se vuoi togliere la resistenza che fa da carico aggiuntivo è una sola delle due, da togliere senza fare nessuna altra operazione, nessun ponte.
Sempre se lo schema della lampadina è come immagino, ma penso di sì.
#10385
Scusa per il ritardo nella risposta, le ho modificate perché diventavano roventi e non mi serviva la resistenza per ingannare il body computer della macchina. Alla fine ho rimosso la resistenza 470 e funzionano benissimo. Grazie per l'aiuto. :)
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram