Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1230
Vorrei acquistare una stazione ad aria calda (comprensiva anche di saldatore elettrico con punta sottile) per iniziare a dilettarmi nella saldatura smd, cosa ne pensate di questo modello?

STAZIONE SALDATURA DISSALDANTE DIGITALE ARIA CALDA SMD SALDATORE STAGNO 852D+
http://www.amazon.it/STAZIONE-SALDATURA ... op?ie=UTF8

Avete eventualmente da suggerirmi altri prodotti?

grazie
#1232
Ciao, trattasi del medesimo modello ricarrozzato e rimarchiato infinite volte. Il saldatore è il medesimo e lo stilo aria calda è piu o meno quello.....
Funzionare funzionano bene, e ben oltre le aspettative per un prodotto che paghi un decimo di un prodotto blasonato. Ti rendi subito conto della poca solidità di alcune parti, lo stilo saldante ad esempio non è assai robusto come un prodotto di concorrenza assai piu blasonato. Però fa il suo lavoro! La vite di fissaggio del corpo dello stilo, in plastica, se fai leva assai salta e devi riavvitarla. Operazione non bella con lo stilo caldo.... Ci dovrai prendere la mano a non fare leva eccessiva ;) ( poi ohoo, magari con i modelli successivi hanno rimediato a questo inconveniente, io possiedo una delle prime serie ).
Comunque, possiedo un modello simile, marchiato atten! Comprai per precauzione stilo di ricambio e punte. Con il costo di una pizza ho portato a casa un kit di punte e con un costo di un altra pizza lo stilo di ricambio. Con sommo piacere posso dirti che, nonostante le punte costino una FESSERIA ancora non ho trovato punte di prodotti assai piu blasonati che durino quanto queste! Dopo 3 anni e mezzo di utilizzo assai intenso sono ancora NUOVE! mentre punte pagate assai care perchè marchiate, con un utilizzo intenso come questo..... cominciavano a cedere! Dopo 3 anni e mezzo, potrei rimettere la punta nel pacco e rivenderla COME NUOVA!
Quindi, per cominciare va bene...... cerca un modello che ti piaccia e che ti possa andar bene.... ti soddisferà di certo se lo usi per un utilizzo di tipo hobbystico casalingo. Se poi in futuro avrai necessità di prodotti ben piu professionali valuterai con calma.
#1242
Del buon flussante aiuta certo. Anche la scelta della lega brasante è importante. Poi a fare la differenza sarà di certo la pratica e l' esperienza. Per il microscopio non credo ve ne sia grossa necessità a menochè non lavori assai con gli smd di piccolo taglio. In ogni caso esso servirà solo ed esclusivamente per una verifica qualitativa POST saldatura!
Credo che piu utile di un microscopio, sia una buona cappa aspirante per i fumi di saldatura :) un occhio di riguardo alla sicurezza non guasta mai ;)
#1246
ziomangrovia ha scritto:Ok, mi piacerebbe iniziare a trattare con componentistica smartphone in particolare iPhone


Se non hai buona pratica, vedi di cominciare con componenti assai piu "umani" se non vuoi fare danni seri :)
La componentistica su smartphone richiede poi attrezzatura anche di altro tipo...... comincia per gradi ;)
#1247
Sono d'accordo con te, era solo per dire l'obiettivo che mi sarei proposto e per parlare delle attrezzature necessarie che mi occorrerebbero.
Certo che prima di avventurarmi e far danni su un iPhone devo fare molta molta pratica su qualcosa di più "umano" come dici tu.
#1249
ziomangrovia ha scritto:Sono d'accordo con te, era solo per dire l'obiettivo che mi sarei proposto e per parlare delle attrezzature necessarie che mi occorrerebbero.
Certo che prima di avventurarmi e far danni su un iPhone devo fare molta molta pratica su qualcosa di più "umano" come dici tu.


Data la miniaturizzazione dei devices e la delicatezza, il passo successivo è una stazione IR, e sempre tanta ma tanta esperienza :)
#1395
che ne dite di questa stazione? Maxim la conosce bene e ha detto che è piuttosto valida.
http://www.italtronik.it/stazione-salda ... p-848.html

Non ben capito la differenza tra il dispositivo ad aria calda con pompa a membrana e quello con la classica ventola che scalda, mi dicono che con il primo tipo (come ha la stazione 992DA) hai una miglior resa per dissaldare senza sbalzi di temperatura.
Cosa pensate?
#1396
Per lo stesso prezzo puoi prendere la ferrari delle stazioni solo stilo.
http://www.amazon.com/Weller-WESD51-Digital-Soldering-Station/dp/B000ARU9PO/ref=sr_1_3?s=hi&ie=UTF8&qid=1449085749&sr=1-3&keywords=weller+soldering+station

E' più importante un ottimo stilo che l'aria calda per lavorare su smd come su qualsiasi altra cosa.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram