Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da MancMa
#10297
Salve a tutti, ho da poco iniziato a fare i miei esperimenti di elettronica e... mi sono subito bloccato poiché ho collegato una resistenza da 470 ohm ad un trasformatore impostato a 9V e appena do corrente la resistenza fuma... Come mai? Come risolvo?
#10298
La potenza espressa in watt si calcola V*V/Ohm quindi nel tuo caso:
9*9=81
81/470=0,1723
Che potenza ha la tua resistenza? Dubito che sia più piccola di 0,25W, quindi o la tensione è maggiore di 9V oppure la resistenza non è da 470 ohm ma più piccola.
da Fausto
#10299
ce l'hai un tester? Se non ce l'hai compralo, vendono dei buoni tester a partire da 5 euro ed é lo strumento principe che non deve mai mancare a chi si avvicina all'elettronica e che ti trascinerai per anni. E' quindi un investimento sicuro.
Avatar utente
da double
#10332
resistenza da 470 ohm al 5% -> GIALLO, VIOLA, MARRONE , ORO
resistenza da 47 ohm - al 5% -> GIALLO, VIOLA, NERO, ORO
https://digilander.libero.it/robertoocca/fis/el/el_circ/el_comp/el_res_comp/el_res_codice_colore.htm

Se fosse da 47 ohm (nero e marrone sono simili...) allora dissiperebbe circa 1,7 watt e se non è almeno da 2 watt fuma di sicuro...
da MancMa
#10349
Salve a tutti, colpa mia :D non avevo letto bene il valore esatto della resistenza: 4,70 ohm e non 470 ohm... Scusate la figuraccia ... :oops:

Fausto ha scritto:ce l'hai un tester? Se non ce l'hai compralo, vendono dei buoni tester a partire da 5 euro ed é lo strumento principe che non deve mai mancare a chi si avvicina all'elettronica e che ti trascinerai per anni. E' quindi un investimento sicuro.


ovviamente ho un tester ed anche il tester che misura i vari componenti: resistori, condensatori, diodi transistor ecc...
#10350
MancMa ha scritto:Scusate la figuraccia

Nessuna figuraccia, quando si è alle prime armi (e purtroppo non solo....) si fanno degli errori. L'importante è che hai capito il problema, vedrai che la prossima volta farai più attenzione.
da MancMa
#10351
Certo, grazie mille :)
OT: mostra
Posso chiedervi quale software potrei usare per disegnare circuiti elettrici (uno per il mio livello ovviamente :D ) che vada bene per Ubuntu/Linux oppure Android.. nel caso esista qualcosa?
Avatar utente
da Bios
#10352
Ciao @MancMa,
ho risposto qui alla tua domanda.

Bios.
da Fausto
#10363
MancMa ha scritto:ovviamente ho un tester ed anche il tester che misura i vari componenti: resistori, condensatori, diodi transistor ecc...

Se non ce l'hai procurati un buon alimentatore stabilizzato. Vedrai che lo userai per tutta la vita
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram