Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10286
Buonasera.
Un amico mi ha chiesto una schedina a bassa potenza alimentata a 12V che simuli il comportamento del classico relè passo passo per impianti domestici che accende una luce, du luci insieme, solo l'altra luce o tutto spento.
Avrei giurato di averne viste in giro molteplici, ma adesso che mi serve non la trovo!
Potrei farla con 4017, qualche diodo e 2 transistor di uscita, ma se la trovo già fatta faccio prima.
Consigli?
#10287
Se vuoi un circuitino che consumi poco dovresti cominciare ad usare dei PIC(coletti) 8 pin, una volta messi in sleep mode non hai praticamente assorbimenti se non pochi uA...

Senza essere programmatori o acquistare tool commerciali, costruisciti un'interfaccia minimale tipo il MULTIPIPO2, poi con ICPROG ed una porta DB9 a disposizione lo programmi velocemente anche con WIN10...

Per i codici qualcuno in seguito ti aiuterà a scriverli o te li fornirà AS IS su richiesta come spesso accade sui vari Forum...

Infatti ne ho uno scritto nel 2012 che accende/spegne tre lampade in sequenza con impulsi brevi, premendo invece per due secondi il pulsante si resetta il uP spegnendo il tutto...


Se invece vuoi rimanere in analogico, potresti prendere spunto da questo fatto dall'Amico Mirko di plcforum, anche qui premendo il pulsante a lungo il circuito si resetta...

ReleSequenziale.jpg
Relay Sequenziale
competente69 ringraziano
#10288
Grazie mille, nel frattempo avevo risolto, proprio stamattina, progettandone uno semplicissimo. Non avevo postato lo schema perché volevo prima provarlo si breadboard.
Hai citato Mirko come tuo amico, ne hai notizie? Ricordo che era una brava persona e molto in gamba, poi è scomparso e non ne so più nulla.
#10294
Ottima l'idea di usare un RIPPLE COUNTER binario per la doppia accensione, ad ogni modo confermo che dovrebbe funzionare anche se ottimizzerei di più la parte anti-rimbalzo sul pulsante del CLOCK magari con due resistenze ed un condensatore messo a T sul positivo... ;)

Antirimbalzo4024.png
Antirimbalzo
Antirimbalzo4024.png (4.01 KiB) Visto 773 volte


Per quanto concerne Mirko non ho più saputo nulla da circa un anno a parte una breve apparizione sul Forum, sapevo che aveva dei seri problemi e che tra lavoro e famiglia, non trovava più il tempo per dedicarsi ad altro...
competente69 ringraziano
#10295
Io tendo sempre a semplificare le cose, però effettivamente l'antirimbalzo che hai proposto è pensato meglio ed evita di scaricare il condensatore direttamente sui contatti del pulsante, preservandoli.
Dal momento che la "complicazione" è semplicemente una resistenza in più credo che adotterò il tuo suggerimento.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram