Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10161
Pensavo di sperimentare, del resto se non ti butti rimarrai sempre al solito punto, credo che prima o poi tutti si voglia provare a salire di un gradino. Ma mi state scoraggiando!
Prima prendo la patente ... pensavo di andare un po' a scuola guida ma a questo punto mi avete convinto.
Spenderei soldi inutilmente.
#10162
Non ti devi scoraggiare, prendili come consigli buoni.
Da come spieghi le cose dai l'impressione, ma forse mi sbaglio, di non avere la più pallida idea della toria e ti sei lanciato solo nella pratica. Cosa che crea non poche difficoltà, se non studi almeno le cose fondamentali rischi di fare danni e di farti pure male.
Chiedere a noi quale alimentatore serve a te dovrebbe farti già capire che qualcosa non va. E' come se uno di noi chiedesse a te che "che caldaia devo comprare per i termosifoni a casa mia?" Ovviamente non puoi saperlo tu, deve saperlo chi fa la domanda, lui solo sa quanto è grande la casa, che dispersione termica ha, se si trova in un posto freddo o già caldo di suo eccetera....
Comunque qualche risposta circa l'alimentatore che potrebbe in qualche modo servirti l'hai avuta, ma tieni presente che un alimentatore non sarà MAI definitivo, come tutto il resto dell'attrezzatura per un laboratorio.
ziomangrovia ringraziano
#10169
Io aggiungo, sempre come mia esperienza, che se lavori con bread board 1, max 2 ampere bastano e avanzano, poi rischi di cuocere i contatti della BB stessa e impazzire perchè non funziona un circuito.
Poi, essenziale, fondamentale, MANDATORIO, se un alimentatore ha il limitatore di corrente e NON ha un MULTIGIRI per regolarlo, a mio parere NON è un alimentatore degno di essere chiamato così.
#10178
Si ok... ci sono le regolazioni fine e grossa, ma io sono io . Multigiri per sempre, se tocci il coarse pensado al fine......
Poi ognuno si abitua a quello che ha.
ziomangrovia ringraziano
#10181
Ti auguro non sia di quelli con la ventola sempre accesa li rompono (i co......) in modo particolarmente feroce.
#10186
schottky ha scritto:Ti auguro non sia di quelli con la ventola sempre accesa li rompono (i co......) in modo particolarmente feroce.

Bhè, in realtà questo è il male minore. E' un alimentatore a commutazione, onesto senza pretese. Diciamo che funziona benone, se però sorvoliamo le sue performance con tensioni di uscita inferiori ai 4V. La ventola si accende sporadicamente e solo dopo uso intenso, per pochi istanti. Certo si fa sentire. E' comunque un problema che, volendo, si risolve facilmente e con pochissima spesa. Ho avuto modo di provare dei modelli mooooolto simili e devo dire che il vero problema di questi alimentatori stà altrove. In particolare bisogna evitare come la peste di alimentare apparecchi che generano RF. Il rischio concreto è ritrovarsi di colpo 36,5V sull' uscita!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram