Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10188
maxmix69 ha scritto:"cosa ne pensate?"

sarebbe stata, secondo me:

"Bah!"


Mi chiedo, alla luce di tutte queste informazioni, quale modello avresti suggerito in alternativa a quello scelto considerando lo stesso ordine di grandezza di prezzo. O meglio ci sarebbe stata una valida alternativa oppure sul mercato sotto i 100 euro ci sono solo prodotti molto similari che non danno alcun valore aggiunto ?
Grazie
#10189
Maxim ha scritto:
schottky ha scritto: Diciamo che funziona benone, se però sorvoliamo le sue performance con tensioni di uscita inferiori ai 4V.


Questa cosa non l'ho capita molto bene, se alimento per esempio un circuito di test a 3 volt su breadboard cosa succede ?
#10190
Fausto ha scritto:sono d'accordo, vedere il link

https://www.banggood.com/Minleaf-NPS3010W-110V-or-220V-Digital-Adjustable-DC-Power-Supply-0-30V-0-10A-300W-Regulated-Laboratory-Switching-Power-Supply-p-1474957.html


azzz leggo solo ora! Ma si discosta parecchio da quello che ho comprato io (vedi link più in basso) ? A parte il prezzo ovviamente....
#10191
maxmix69 ha scritto:Da come spieghi le cose dai l'impressione, ma forse mi sbaglio, di non avere la più pallida idea della toria e ti sei lanciato solo nella pratica. Cosa che crea non poche difficoltà, se non studi almeno le cose fondamentali rischi di fare danni e di farti pure male.


Un po' di teoria c'e', mi sono rimesso in gioco ma mi sono accorto che il mio vecchio alimentatore che avevo hai tempi di Elettronica Pratica (che tempi !!!) è deceduto! Erano i tempi dell'Else kit per me e quelle paginette cartacee dove c'erano descritti il funzionamento dei componenti elettronici erano fantastiche. Ora invece si legge tutto su un display ! Che amarezza.... comunque tornando al punto....
Quindi ho pensato di rinnovare l'attrezzatura per iniziare a far qualche test, p.e. montando su breadboard circuiti di test per SCR (è in corso un tentativo di riparazione) e allora mi sono fatto prendere la mano comprando un oggetto che mi permettesse di andare anche oltre offerendo un ventaglio di applicazioni più vasto.
#10192
ziomangrovia ha scritto:Potrebbe andar bene un 5-30 V ? Sono dubbioso sul 5A oppure 10A.............................Forse il 10A è utilizzato in applicazioni di potenza e magari è sufficiente il 5A, ma visto che sono a spendere vorrei valutare una volta sola........................................Inoltre sono sempre stato affascinato dall'oscilloscopio ma chiedo quanto sia indispensabile nel troubleshooting, quante volte lo avete usato in percentuale ? E' davvero così utile?


Alle tue domande iniziali è stato risposto. Tu alla fine cosa hai fatto? Hai fatto come quello che potendo scegliere tra una moglie intelligente, una moglie virtuosa e una moglie fedele alla fine ha scelto una moglie stupida, senza virtù e infedele. Però con le tette grosse!
In realtà tu non volevi sapere da noi quale alimentatore ti poteva servire (perché ovviamente lo puoi sapere solo tu quello che ti serve, come ti è stato spiegato più volte), semplicemente volevi che noi ti dicessimo "bravo, hai fatto bene, è bellissimo".
Idem per l'oscilloscopio, non sai nemmeno a che serve e come si usa, ma ne vuoi comprare uno.

Bah!
#10193
Ciao MaxMix, un alimentatore 0-30 V, 10 A, con regolazione fine sia in tensione che in corrente può servire sempre o, almeno, nel 99% dei casi, quindi direi che è un ottimo acquisto.
Lo stesso per l'oscilloscopio. Esistono degli ottimi libri che ti insegnano ad usarlo: dove, come ,quando.
Non si chiede di riparali come faccio io con i miei, ma imparare ad usarlo non é poi così difficile.
ziomangrovia ringraziano
#10195
@Fausto sono d'accordo, ma in parte. L'alimentatore può sempre servire, ma pure se fosse stato più grande o più piccolo può sempre servire, quindi non fa testo. Come ha scritto @FrancoGual oltre pochi ampère fondono i contatti della breadboard, quindi un 10A gli potrà servire in futuro, o forse no. In futuro magari può servire un alimentatore completamente diverso da quello che ha comprato adesso, viene quindi a mancare l'universalità che chiedeva @ziomangrovia.
Riguardo l'oscilloscopio, sono sempre del parere che bisogna prima prendere la patente e poi comprare la macchina, si corre il rischio di comprare un oscilloscopio non adatto all'utilizzo richiesto e si corre il rischio di fare danni nel tentativo di guidarlo senza patente.
Le mie osservazioni, nonostante sono certamente antipatiche, non hanno lo scopo di scoraggiare, hanno lo scopo di spronare @ziomangrovia a fare scelte consapevoli.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram