Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10113
Vorrei rimuovere la vite in oggetto ma non viene, ho provato con spray sbloccante e pinze ma niente da fare.
Per non rovinare il pezzo avete suggerimenti?
E' un A68063 che non capisco cosa sia , sto cercando il datasheet ma non lo trovo.

finale copy.jpg


Grazie
#10116
Bios ringraziano
#10118
Questa caccia la tesoro mi ha "preso"...

Alla fine è risolutivo un thread su "altro" forum che indica gli equivalenti per entrambi i componenti (con datasheet dell'equivalente):

NBRA69157 o A69157 = S8015L http://www.abcelectronique.com/composants/telechargement_datasheet.php?id=846016&part-number=S8015L

NBRA68063 o A68063 = D8015L http://www.abcelectronique.com/composants/telechargement_datasheet.php?id=260737&part-number=D8015L
ziomangrovia ringraziano
#10122
Grazie tante,
non era allora così facile reperire questa documentazione.
Nel link che hai indicato si tratta proprio di un circuito simile al mio (che allego con foto) che pilota un tappeto elettronico, in sostanza è il driver del motore in cc che se non erro si chiama chopper pwm ed utilizza proprio questi componenti che sono ancora all'aletta dissipatrice in metallo.
Ovviamente la scheda è guasta.
Avevo capito che il chopper avesse un mosfet che apre/chiude il circuito ma qui non lo vedo.
Stavo cercando di interpretarlo ma non è così banale, ho provato a fare un disegno ma non capisco il ruolo di questi scr/diodi.
IMG_7805.jpg


IMG_7806.jpg


Poi no capisco le sigle input/output:
L1 e L2 immagino siano la linea 230 V
ma il simbolo A+ in prossimità dell'alimentazione ????

Poi c'e' F e A che immagino siano il carico cioè il motore

Poi vedo anche P1, P2, P3 saranno i comandi per la regolazione della velocità del tappeto ?

Mi potete dare una mano a capire o dove reperire documentazione?
#10126
Just4Fun ha scritto:NBRA69157 o A69157 = S8015L

NBRA68063 o A68063 = D8015L


Alla fine ho trovato n.2 diodi rettificatori saltati cioè n.2 D8015L, un consiglio...
se volessi però sostituire sia i 2 scr che i 3 diodi rettificatori potrei sostituirli con modelli che supportano corrente e tensione leggermente più alta?
Tipo SK020L e DK020L ?

scr.jpg

diodo.jpg
#10127
Penso che il parametro da controllare sia la corrente di gate Igt dello SCR. Deve essere simile a quella del componente originale.

Per quanto riguarda tensioni e correnti max. (un pò) superiori non penso che ci siano problemi, visto che la variazione è migliorativa.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram