Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da AspiranteScienziato
#10083
Salve a tutti, scusatemi se mi spiego in modo rustico ma sono un neofita. Ho un motorino elettrico che muove una leva in due posizioni, posizione 1 e posizione 2. Al momento uso telecomando con pulsante connesso al motore tramite cavo SMA per cambiare la tra posizione 1 e posizione 2. Vorrei sostituire il telecomandino con uno switch magnetico. Non penso però che si possa fare semplicemente installando un reel, visto che non si tratta di uno switch on/off.
la descrizione della femmina SMA dice che:

Expects and Outputs TTL Signal Levels
TTL Low: 0 V
TTL High: 5 V

Sono sicuro che voi sapete meglio di me di cosa si tratti, sarebbe ottimo avere uno switch magnetico con attacco diretto SMA. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla!
da competente69
#10089
Misura cosa succede sui due fili ogni volta che premi il pulsante, probabilmente alla prima pressione la tensione va a zero e alla seconda pressione va a 5V, non credo sia nulla di complicato. Male che vada sostituisci il pulsante del telecomando con il contatto reed e relativa calamita.
#10091
Esatto, anche io pensavo ad una cosa del genere. Pensi che quindi sia ok sostituire il pulsante con un contatto Reed?
Scusa se ti faccio ancora domande ma sono veramente alle prime armi. Un qualsiasi contatto Reed andrebbe bene? Avresti qualcosa da consigliarmi?
da competente69
#10093
Potrebbe andare bene qualunque contatto, non credo ci sia grande potenza. Prendi un contatto magnetico per allarmi, di quelli che vanno sulle porte, te li vendono già completi di magnete adatto. Compralo in negozio fisico o comunque da italiani, quelli comprati in cina spesso sono difettosi, a giudicare da quello che leggo in giro.
#10095
Ci ho provato ma niente, non funziona. Non esiste un qualcosa di già pronto sul mercato? mi servirebbe una semplice unità con due posizioni, di cui una di default e che possa essere attivata da un sensore di prossimità...sto perdendo così tanto tempo dietro ad una cosa così stupida, è veramente frustrante!!
da competente69
#10096
Scusa, cos'è che non funziona?
Nel telecomando invece di chudere il contatto con il suo pulsante originale lo chudi con un contatto magnetico, come fa a non funzionare?
Vedi bene che qualcosa hai sbagliato.
Poi se magari ci spieghi cosa devi fare, che apparaecchio è, fai qualche foto magari scopriamo che stiamo parlando di due cose completamente diverse.
Avatar utente
da Bios
#10097
Ma anche che tu conduca le prove che ti vengono proposte. Se ciecamente prosegui tu, pensa noi da qui.
Avatar utente
da schottky
#10103
AspiranteScienziato ha scritto:Esatto, anche io pensavo ad una cosa del genere. Pensi che quindi sia ok sostituire il pulsante con un contatto Reed?

A questo punto non dovevi pensare ma solo misurare quello che @maxmix69 di aveva detto di misurare.
Dobbiamo capire il senso della frase
Expects and Outputs TTL Signal Levels
TTL Low: 0 V
TTL High: 5 V

Nel senso che dobbiamo sapere se i 5V-0V vengono realizzati tramite la semplice chiusura di un contatto oppure se il telecomando al suo interno prevede un circuito che genera a seconda della pressione del pulsante queste tensioni.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram