Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1218
Buonasera , ho acquistato un timer digitale programmabile a 12 Volts, modello Lafayeye TDS-12 , ma non riesco ad eseguire correttamente i collegamenti..

allego una foto

Immagine

Ho messo dei numeri sui connettori , per avere dei punti di riferimento.

Sul numero 4 collego il cavo negativo della batteria a 12 Volts e sul numero 5 collego il cavo positivo della batteria 12 Volts
Il Timer dovrebbe dare corrente a 12 volts ad una lampadina da 12 volts, come devo collegare la lampadina sui connettori 1, 2 e 3? Devo effettuare altri collegamenti tra 1 , 2 , 3 e 4 e 5?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
#1222
Semplice:

Il 12V va dove c'è scritto + e - rispettandone la polarità, poi a sinistra hai i vari contatti ovvero, un comune dove dovrai ponticellare il positivo dell'alimentazione e due contatti contrassegnati come NC e NO che vogliono dire normalmente chiuso e normalmente aperto, quindi se vuoi che la lampada si accenda dopo il tempo prestabilito, devi utilizzare il contatto NO altrimenti l'altro NC se da accesa la vuoi spegnere...


Ricapitolando:

5 Positivo
4 Negativo

ponticella 5 con 3 che è il comune

metti un cavo della lampada su 2 e l'altro sul 4 se vuoi che questa si accenda, oppure su 1 e 4 se da accesa si deve spegnere...

In pratica puoi decidere il comportamento del carico come ON/OFF o OFF/ON, occhio anche a non sforare con la corrente di targa per non danneggiare il relay interno...
#1224
Grazie mille per la veloce e completa risposta.

Dopo averle provate tutte , credo che questi timer siano difettosi.

Setto il Timer, il led al tempo stabilito si accende , ma la corrente in "No" non arriva.


In pratica Com e Nc sono sempre collegati , e fanno passare sempre corrente, anche se imposto OFF manualmente.
Mentre "No" invece non ha mai corrente , nemmeno se setto manualmente ON.


Ho collegato così i fili come mi hai detto (credo di non aver fatto errori)

Immagine
#1225
Sul Manuale si legge che:


OPERAZIONI INIZIALI

Il timer, per il suo funzionamento, utilizza delle batterie ricaricabili le quali devono essere ricaricate prima dell’utilizzo. Prima di procedere alla programmazione, lasciare il timer collegato all’ alimentazione per almeno 10minuti. Tramite la punta di una penna premere il pulsante di reset R per resettare il Timer.


Tenta un Reset e riprova ad impostare il dispositivo, altro a distanza è difficile da diagnosticare...
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram