FrancoGual ha scritto:
Questo è quello che pensi.. TU.
Io sono di parere diverso. Misurando le emissioni, per chi sa leggerle, spostando i selettori si potrebbe iniziare a ricavare quello che serve, di sicuro i parametri in uscita allo scarico cambieranno e indicheranno una via.
Poi puopi fossilizzarti su una coppia di selettori, montarli e non sapere se hai accorciato la vita al motore con qualche combinazione "letale".
No... forse non ci siamo capiti..
Il CO ,come descritto nell'ULTIMA pagina dell'articolo che ho postato (in seconda colonna nella pagina dell'articolo) viene considerato dalla centralina SOLO fino a 1800 giri...praticamente ad andatura bassissima (il range di utilizzo della moto e' da 1000 a 9500 giri)
Quindi anche sbagliando completamente la regolazione CO non causera' mai problemi sulla affidabilita' ma solo sulla calibrazione CO riguardo la revisione ed (avevo dimenticato di dirlo) sul funzionamento basse andature, come in centro abitato, con minimo irregolare e sussulti alle minime velocita'..
Diversamente il trimmer che agisce sulla mappa (totalmente indipendente da quello CO) regola la percentuale di miscela aria/benzina da +8% fino a -8% su 16 posizioni (varia 1% ognuna) ma su TUTTO l'arco dei giri (quindi in 6° fino a 250 km/h) e penso sia piu' importante..se sei troppo "magro" a quei giri/velocita' rischi foratura cielo del pistone...
Mi "fossilizzo" su quei 2 regolatori perche' sono la caratteristica pricipale ed unica nel suo genere (con quel sistema rapido di variazione, ad oggi non ne esistono piu' cosi' ,si fa tutto come la centralina l'originale tramite PC ) ed e' il motivo per il quale cerco da anni quella centralina...sono tuttora introvabili per il 900 (il 750 ha mappe diverse) ,chi ce l'ha se la tiene..
Sono daccordissimo che tramite apparecchiatura rilevazione CO si puo' regolare perfettamente la carburazione e capire il punto "0" ma solo delle regolazione CO e fino a regime di 1800 giri (regime che praticamete non ci sono mai ...se non agli stop) e' l'altro parametro che mi interessa sapere e per vedere le differenze si puo' fare solo al banco prova lanciandola a tutti i regimi con varie sessioni rilevando dai grafici le differenze..