Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10032
pietrov4 ha scritto:
La misurazione del CO e' poco rilevante (serve solo per la revisione)..
E' la mappa che servirebbe sapere su cosa e' settata ,ma non avendo il valore di base di riferimento (che il preparatore non mi vuole dare....) provandola al banco si vedrebbe si una mappa completa, ma non si sa' quale tra le 16 variabili sia..

Piu' avanti la provo cosi' com'e' (se funziona veramente) anche su strada....

Questo è quello che pensi.. TU.
Io sono di parere diverso. Misurando le emissioni, per chi sa leggerle, spostando i selettori si potrebbe iniziare a ricavare quello che serve, di sicuro i parametri in uscita allo scarico cambieranno e indicheranno una via.
Poi puoi fossilizzarti su una coppia di selettori, montarli e non sapere se hai accorciato la vita al motore con qualche combinazione "letale".
#10035
FrancoGual ha scritto:
Questo è quello che pensi.. TU.
Io sono di parere diverso. Misurando le emissioni, per chi sa leggerle, spostando i selettori si potrebbe iniziare a ricavare quello che serve, di sicuro i parametri in uscita allo scarico cambieranno e indicheranno una via.
Poi puopi fossilizzarti su una coppia di selettori, montarli e non sapere se hai accorciato la vita al motore con qualche combinazione "letale".


No... forse non ci siamo capiti..

Il CO ,come descritto nell'ULTIMA pagina dell'articolo che ho postato (in seconda colonna nella pagina dell'articolo) viene considerato dalla centralina SOLO fino a 1800 giri...praticamente ad andatura bassissima (il range di utilizzo della moto e' da 1000 a 9500 giri)
Quindi anche sbagliando completamente la regolazione CO non causera' mai problemi sulla affidabilita' ma solo sulla calibrazione CO riguardo la revisione ed (avevo dimenticato di dirlo) sul funzionamento basse andature, come in centro abitato, con minimo irregolare e sussulti alle minime velocita'..

Diversamente il trimmer che agisce sulla mappa (totalmente indipendente da quello CO) regola la percentuale di miscela aria/benzina da +8% fino a -8% su 16 posizioni (varia 1% ognuna) ma su TUTTO l'arco dei giri (quindi in 6° fino a 250 km/h) e penso sia piu' importante..se sei troppo "magro" a quei giri/velocita' rischi foratura cielo del pistone...

Mi "fossilizzo" su quei 2 regolatori perche' sono la caratteristica pricipale ed unica nel suo genere (con quel sistema rapido di variazione, ad oggi non ne esistono piu' cosi' ,si fa tutto come la centralina l'originale tramite PC ) ed e' il motivo per il quale cerco da anni quella centralina...sono tuttora introvabili per il 900 (il 750 ha mappe diverse) ,chi ce l'ha se la tiene..

Sono daccordissimo che tramite apparecchiatura rilevazione CO si puo' regolare perfettamente la carburazione e capire il punto "0" ma solo delle regolazione CO e fino a regime di 1800 giri (regime che praticamete non ci sono mai ...se non agli stop) e' l'altro parametro che mi interessa sapere e per vedere le differenze si puo' fare solo al banco prova lanciandola a tutti i regimi con varie sessioni rilevando dai grafici le differenze..
#10042
750 o 900, quindi parliamo di una Ducati SS. Iniezione Marelli suppongo.
Io farei al banco, con ventilazione adeguata per non cuocere il bicilindrico, a 3000 o 4000 rpm spostando il secondo selettore si dovrebbe capire da che parte smagra o arricchisce, lo scarico non mente.
Poichè suppongo che si parta da posizione 8 e si sale o si scende in una direzione. un 8% dovrebbe vedersi.
Certo non è a pieno carico, ma una direzione la si comprende.
Ma la centralina così com'è funziona? (senza selettori intendo)
#10044
@FrancoGual
Esatto..900 ss ie, (Marelli 15M l'originale) questa E.V.R va bene anche sul monster 900 ie, ma dovrebbe essere tarata leggermente differente, perche' il monster montava iniettori con marca e codici diversi dai miei e da ricerche ho trovato che avevano portata/ml/minuto leggermente diversa..

Il banco sarebbe l'ottimo e la certezza.. ma il luogo piu' vicino a me è a circa 50 km...e dato il poco tempo, la stagione e la situazione, sarei un po' incasinato...(oltretutto ho la moto smontata e poco tempo)

Il venditore mi ha garantito che funziona, e che rendeva bene così com'è... e lo spero..
(mi aveva detto di averla acquistata usata e non aver mai toccato le mappature... ma non gli credo, per il solo fatto di aver messo le foto nell'annuncio in modo tale da nascondere evidenti segni di manomissione... da cialtrone) rovinando il coperchio oltretutto..

Ormai l'avevo acquistata e, anche se segnalato al sito di annunci il venditore (privato),dopo lunga diatriba, per evitare trafile lunghissime per rimborso, e non avendo altra scelta alternativa per avere quella centralina.. l'ho tenuta...

Quindi prossimo passo, prova centralina possibilmente su strada (nel frattempo ordino i "trimmer" comunque) e se funziona li farò saldare da un laboratorio che ho qui vicino, poi più avanti banco e prove varie...
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram