Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9960
Essendo di vecchia concezione potresti avere la sorpresa che la mappa la può copiare pure un radiotecnico, in alcuni TV si usava copiare le memorie dall'uno all'altro, si usava copiare le memorie delle autoradio con il codice, si usava programmare una coppia di integrati famosissima che emulava la scheda di un noto venditore di programmi televisivi....
Non dovrebbe essere necessario avere programmi particolari, serve un programmatore adatto alla memoria da clonare.
#9961
FrancoGual ha scritto:Non ci è dato di sapere di cosa stiamo parlando, una scheda con due commutatori bcd .Che ritengo parta anche senza commutatore vedendo o 0 o F.
Pulendo accuratamente il pcb e il selettore entra nei fori, più di montare ed avviare il tutto non si può fare, poi andare in offcina e provare a misurare il CO e CO2 allo scarico, farsi un'idea.
Così alla cieca, perchè così stiamo andando...


Eh.. purtroppo la discussione era stata aperta perche' mi sembrava impossibile che nel web , con un codice e il marchio di non risalire ad un componente elettronico/elettromeccanico...che oltretutto avrebbe un costo irrisorio..
ci sono rimasto anche sul fatto che chiedendo al sito che li commercializza (RS) se non sei azienda non ti aiuta (lavoro che in 2 minuti controllavano..magari erano codici di vecchi cataloghi)

La misurazione del CO e' poco rilevante (serve solo per la revisione)..
E' la mappa che servirebbe sapere su cosa e' settata ,ma non avendo il valore di base di riferimento (che il preparatore non mi vuole dare....) provandola al banco si vedrebbe si una mappa completa, ma non si sa' quale tra le 16 variabili sia..

Piu' avanti la provo cosi' com'e' (se funziona veramente) anche su strada....
#9963
maxmix69 ha scritto:Essendo di vecchia concezione potresti avere la sorpresa che la mappa la può copiare pure un radiotecnico, in alcuni TV si usava copiare le memorie dall'uno all'altro, si usava copiare le memorie delle autoradio con il codice, si usava programmare una coppia di integrati famosissima che emulava la scheda di un noto venditore di programmi televisivi....
Non dovrebbe essere necessario avere programmi particolari, serve un programmatore adatto alla memoria da clonare.

Non me ne intendo...ma sicuramente ci sara' un modo...solo che trovare i pin giusti per dialogare con la centralina (essendocene ben 26) e' un bel lavoro..

Per questo pensavo andando in un centro specializzato per quel tipo di centralina magari hanno gia' l'adattatore del cabalaggio giusto...

Ho mandato una mail al preparatore, con il link dell'interruttore e mi ha risposto: che il "TRIMMER" (ma e' un trimmer o interruttore?) e' quello ma non glielo chiede al fornitore perche' e' passato troppo tempo e magari non si ricordano... come fa asapere se i dati del modello del link sono giusti? mah...

Ora dico uno schema della centralina non lo hanno piu' ? occupa posto 0 in un archivio,se penso che si riparano elettroniche di 50 anni fa e per questa cavolata mi ritrovo a diventare matto...
#9965
Io insisto sul mio punto, di modifiche "interne" di "mappe" od altro non ne so nulla e penso che siano questi i veri problemi. Poi tutto questo scrivere su un componente che a me sembra BEN INDIVIDUATO, mi sembra veramente una gran perdita di tempo.
Perchè è ben individuato?
E' un interruttore digitale e su questo non vi è dubbio
E' esadecimale perchè vi sono sedici posizioni
Potrebbe avere una versione "complemento", Beh certo non succede niente di male perchè le configurazioni dei contattai sono sempre le stesse solo che si trovano in posizioni differenti.
Che poi sia di una marca o di un'altra, che abbia lo scalino o la configurazione a scivolo, certo non cambia nulla
#9970
Partendo dal presupposto che è un esadecimale, parlano le foto, e rifacendo il punto.
Affinché l'intervento sia di massimo valore è necessario incontrare due condizioni:
  1. passo dei contatti ed ingombro involucro esterno devono essere compatibili
  2. il polo comune deve trovarsi sullo stesso piedino
Datasheet a fronte, la condizione a. si verifica col calibro, la b. con il tester. Dato il costo irrisorio del pezzo, se ho dubbi, valuterei se acquistare più varianti.

Agirei così,
Bios.
#9976
pietrov4 ha scritto:Tutto chiaro..infatti ordinero' piu' varianti

Sì, però con datasheet alla mano perchè non ha senso comperare "varianti" con le stesse dimensioni e la stessa pedinatura.
#9978
Nel frattempo, potresti postare la scansione della terza pagina dell'articolo, con risoluzione molto più alta e messa a fuoco per bene. che forse qualcosa si può dire.
#10014
Ok..questo e' il massimo che riesco a fare...metto anche la foto ingrandita della mia (ed ultima quella della rivista) siccome sono stampati i marchi e le 2 versioni delle centraline, sicuramente avranno qualche variante,magari qualcuno sa di chi e' il marchio delle schede...giusto per curiosita'.
MARCHI-CENTRALINE.png


questa è quella mia fronteretro...
ANTER-EVR-1-MIA.jpg

EVR-ANTER-MIA.jpg

RETRO-EVR-MIA.jpg


Foto retro prototipo della rivista..
EVR1-PROTOTIPO.png
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram