Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9880
Salve,non so se e' la sezione giusta per l'argomento essendo poco esperto di forum e elettronica...

Se qualcuno puo' gentilmente aiutarmi ho un problema su una centralina controllo motore di una moto (+ che ventennale) appena acquistata la centralina a sorpresa, presenta una "mutilazione" del componente che e' la sua caratteristica principale cioe' la regolazione di piu' mappe solo tramite un cacciavite agendo sugli interruttori (in questo caso asportati)...la centralina speciale e' introvabile sia nuova che usata, la cercavo da anni..


Contattato chi la faceva produrre se ne lava le mani (io l'ho acquistata usata da privato)
Contattata RS component non mi aiuta perche' sono un privato e non mi da' info tecniche/consulenza sui compponenti.
Laboratori nelle mie zone specializzati non ce ne sono, al massimo un riparatore che mi fara' la riparazione ma il componente glielo devo fornire io...

Venialmo al problema...alla centralina sono stati asportati 2 interruttori su 16 posizioni a 6 piedini...tipo questi

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-dip-e-sip/6394806/

https://it.farnell.com/omron/a6rv-162rf/rotary-dip-switch/dp/8774439?st=interruttore%2016%20posizioni

La centralina originale come deve essere sarebbe cosi'( la foto e' presa da un'articolo su una rivista dell'epoca che descriveva il componente, cerchiati in rosso i componenti mancanti)
Immagine

quella che ho acquistato "mutilata" e' questa...il lato basso si vedono i due lati con i 6 punti dove c'erano saldati i piedini
Immagine

La mia domanda era: come faccio a sapere se i 2 componenti trovati in rete possono andare bene? ci sono dei valori diversi nelle varie marche...

N.B. Sulla prima foto (della rivista) sugli interruttori, leggendo con la lente sembra ci sia scritto:
"RS (mi pare)6M 565-269"
...ma su RS comp. e in rete non trovo da nessuna parte tali componenti...troppo datati?

Grazie scusate se sono stato troppo lungo...
#9881
Gli interruttori non hanno "valori" la cosa che bisogna verificare se la piedinatura è la stessa e corrisponde alle stesse commutazioni, però mi pare probabile che siano diverse data la logica semplicità delle uscite riportate sul datasheet
Cattura.JPG
Cattura.JPG (22.95 KiB) Visto 6901 volte

Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (10.93 KiB) Visto 6901 volte


P.S. la foto della centralina "originale" mi pare poco "originale" essendovi una piastrina millefori con componenti attaccata sopra, evidente segno di qualche modifica

PS PS sei sicuro che quella indicata sia l'unica modifica? che non vi siano ulteriori mancanze o aggiunte?
#9883
Ti ringrazio per la risposta...non ho dati sulla centralina circa le commutazioni tra i piedini....

il preparatore che ancora oggi commercia anche centraline( e' un preparatore di moto anche da corsa che l'ha sviluppata ma sicuramente avra' commissionato la produzione altrove a suo tempo) non mi vuole fornire alcuno schema anche se ormai e' quasi d'epoca..mi ha liquidato dicendo che non si puo' fare nulla e di usarla cosi'..ma non si sa' su quale taratutura sia settata (se tarata a -8% ad esempio puo' fare danni)

La centralina dovrebbe funzionare (garantito da chi me l'ha venduta) quando rimontero' la moto che sto sistemando la provero',quegli interruttori regolano uno il CO e l'altro la mappatura (da -8% a +8%)

Speravo di risalire dal codice stampigliato sopra il pezzo originale (o equivalente)
la scheda in prima foto in effetti sarebbe una versione preserie (presumo per messa a punto ) e poi industrializzata, ma gli interruttori sono gli stessi..
#9896
Salve..si mi ha detto che avendo piu' di 20 anni non si puo' fare nulla e non hanno piu' ricambi...nonostante gli abbia chiesto se potevo spedirgliela per la riparazione..(se proprio non voleva dirmi chi la produceva per lui..)

Secondo me il produttore preparava il prototipo su specifiche del preparatore (magari era lo stesso che produceva le originali per Ducati) e lui ha fatto solo lo sviluppo al banco per tararla..

E' impossibile che un preparatore che vende un sacco di parti speciali meccaniche ed elettroniche segue corse e gli aggiornamenti per le moto sia specializzato anche in schede elettroniche....secondo me non ha piu' contatti con il quel produttore (al giorno d'oggi e' tutto cambiato sono ancora piu' miniaturizzate e magari si producono all'estero)

Comunque si parla di Ducati anni '98-'00 le centraline originali Magneti marelli IAW 15M erano le prime di cosi' ridotte dimensioni con FLASH EPROM (scheda 8,5 cm x 8,5) le usava anche Moto Guzzi erano uguali a queste...
https://www.corsasbk.com/product/ducati-performance-monster-900-ie-ecu-cdi-injection-control-96504900b-nos/

Quelle della serie 888 916 erano centraline moltopiu' grandi di derivazione automobilistica...
#9897
maxmix69 ha scritto:L'unica è trovarne una uguale.


Quelle per motori 900 (2 valvole x cilindro) di quel preparatore sono introvabili
(le originali anche le serie speciali non hanno quei 2 interruttori per le regolazioni) ,sono anni che ne cercavo una,ce ne sarebbe un'altra in vendita da tempo, ma e' tarata per l'iniezione del 750 e non avendo strumenti per "passare" le mappe l'unica sarebbe aprirla e trapiantare i 2 componenti e spendere altri 200 eur non e' che mi vada tanto..

Mi sembra impossibile non poter rinrtracciare in tutto il web 2 componenti da 4 eur l'uno avendo il codice (anche se non si legge perfettamente) .. :|

certo che RS potevano fare uno strappo.. gli ho fornito codice e foto...magari sono di un vecchio catalogo a cui non si ha piu' accesso..
#9899
pietrov4 ha scritto: l'unica sarebbe aprirla e trapiantare i 2 componenti e spendere altri 200 eur non e' che mi vada tanto..

Direi proprio di no, non c'è bisogno di trapiantare alcunchè, se riuscissi a mettere le mani su un'altra ti basterebbe munirti di tester e pazienza e scoprire come funzionano i commutatori, cioè quali switch sono chiusi per ogni posizione del commutatore, nel caso in cui siano come la tabella della OMRON (cosa che io credo perchè quei componenti sono standard) sai dove comperarli, nel caso la logica di switching sia diversa la rilevi e cerchi il componente sulla base di quella.
Il dubbio serio, come ti avevo scritto, è veramente un altro: Quanto sei sicuro che la modifica sia consistita solo nell'espianto dei commutatori?
#9901
maxmix69 ha scritto:Hai provato a chiedere in qualche forum specifico? Comunque credo che con un poco di prove si potrebbe riuscire a capire i collegamenti giusti per i commutatori, ma serve la motocicletta funzionante.


La moto e' era ed e' perfettamente funzionante (quando la rimontero tutta) con la sua centralina originale..

Ho voluto prendere questa perche' come dicevo configurabile in piu' mappe con un semplice cacciavite senza utilizzo di pc,non saprei come testare i collegamenti pero'..
altri forum specifici (di elettronica motore ?)specializzati non ne conosco,su forum moto in generale sono sicuro di non trovare soluzioni e forum specifico del modello e' praticamente deserto da anni..

Inoltre questa centralina essendo molto rara (ed all'epoca abbastanza costosa) quasi nessuno la conosce se non per sentiti dire,in tutti i siti di compravendita questa e quella del 750 ,che e' tutt'ora in vendita, sono le prime che vedo in molti anni che seguo ebay (a livello internazionale) subito ed altri..
#9902
@schottky:
Penso anch'io che forse saro' costretto a prendere anche quella del 750 per confrontarle e vedere se hanno gli stessi componenti...e testare i contatti (o farli testare da un laboratorio che sicuramente ne sa molto piu' di me...)

Lo spero che l'unica modifica sia stata l'asportazione dei "soli" interruttori,forse a forza di smanettare li hanno rotti,sono stato ingenuo anche io a non aver richiesto anche la foto della centralina dall'alto, tolti i tappi , me ne sarei subito accorto che mancava qualcosa (come in foto sotto, tratta dalla rivista, sarebbero evidenti...)
Immagine
Ultima modifica di pietrov4 il 23 dic 2020, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram